Pasta al forno con la zucca

pasta al forno con la zucca ok

La pasta al forno con la zucca è un primo piatto saporito e sostanzioso, tanto da poter essere considerato sicuramente anche come un piatto unico. Tante verdure, carboidrati e proteine lo rendono un pasto completo.

L’ho preparato utilizzando come base il purè di patate e zucca, che mi era piaciuto particolarmente e che ho pensato di accostare alla pancetta per dargli un gusto più deciso. Ecco la ricetta!

Ingredienti:

250 grammi di patate bianche farinose
250 grammi di polpa di zucca

150 grammi di latte
50 grammi di burro
30 grammi di parmigiano grattugiato
sale

350 grammi di pasta tipo penne
una grossa mozzarella
150 grammi di pancetta affumicata a dadini
due cucchiai di parmigiano grattugiato

In una casseruola, mettete le patate sbucciate e la polpa della zucca tagliate in grossi pezzi. Coprite con acqua, fino al livello degli ortaggi, salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere finchè non saranno teneri.

Quindi scolateli dall’acqua di cottura e passateli al passaverdure (io preferisco sempre usare il frullatore a immersione, più pratico e facile da lavare).

Rimettete tutto nella casseruola, quindi unite il latte, il parmigiano e il burro. Portate a bollore mescolando sempre. Una volta raggiunto il bollore, cuocete per due minuti e spegnete il fuoco.

Intanto, cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela e versateci sopra il purè di zucca e patate. Mescolate bene, quindi versate in una teglia da forno. Condite con mozzarella tagliata a pezzetti e la pancetta affumicata. Cospargete di parmigiano grattugiato e infornate a 220° per circa 20 minuti. Servite subito.

pasta con la zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.