panzerotti di pane orizz
Panzerottini di pane farciti, per soddisfare un piccolo peccato di gola improvviso!

Lo so, il pane da tramezzino confezionato non è propriamente un cibo sano, ma quanto mi diverto a preparare degli stuzzichini con questo ingrediente? E’ così versatile, veloce, pratico che è davvero una delle poche cose che compro senza invece provare a farlo in casa. Però non appena sperimento una ricetta soddisfacente, proverò anche a farlo da me.

Intanto ecco che nascono questi panzerottini di pane farciti, che assomigliano tanto ai Sofficini nell’aspetto e nel gusto. Con un cuore filantissimo e la crosta croccante, sono davvero un peccato di gola a cui non ho saputo resistere. Poi si possono farcire come più ci piace, anche dolci saranno buonissimi, però piuttosto che impanarli con uovo e pane li bagnerei nel latte e li passerei nello zucchero per friggerli poi nel burro o cuocerli in forno. Devo fare anche questa versione dolce appena ho tempo. Vedete, il pane da tramezzino mi ispira! Hihihi! Dai, ogni tanto si può… 😉

Ho preparato un collage con le foto passo passo per rendere più chiara l’idea, ma come vedete è davvero semplice. Ci vuole più tempo a spiegarlo che a farlo.

panzerotti di pane collage

Ingredienti:
5 fette di pane da tramezzino
una grossa mozzarella, o scamorza, o il vostro formaggio filante preferito
salsa di pomodoro
un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
sale
basilico
un uovo
due cucchiai di latte
pangrattato q.b.
olio per friggere

Innanzitutto preparate il sughetto al pomodoro: fate scaldare l’olio, unite la salsa e il basilico. Salate e fate cuocere lasciando che il sugo si restringa e rimanga bello denso.

Prendete una fetta di pane per tramezzino e schiacciatela leggermente col mattarello, senza esagerare. Con l’aiuto di un coppapasta ritagliate dei cerchi. Se avete il mio attrezzino per fare i panzerotti badate che il coppapasta sia del suo stesso diametro. Se non avete questo strumento, potete semplicemente chiudere i panzerottini di pane farciti schiacciando i bordi con i rebbi di una forchetta.

Riempite ogni dischetto con un pezzetto di mozzarella e un cucchiaino di salsa di pomodoro, chiudete a panzerotto sigillando bene i bordi.

Sbattete l’uovo con il latte, quindi, una volta confezionati tutti i panzerottini, passateli in questo liquido e poi nel pangrattato. Friggete in abbondante olio caldo, facendo dorare da ambo i lati.

2 Commenti su Panzerottini di pane farciti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.