sacher su legno (12) ok fiocco beige

Altra ricettina per il mio “Speciale San Valentino”: le Mini Sacher! Perchè il dolce non può proprio mancare! E questo è un classico che piace a tutti! Questa ricetta è per una torta intera, che poi potrete scegliere di lasciare intera o dividere in mini tortine.

Per la base:
3 albumi
65 g di zucchero semolato
125 g di burro
65 g di zucchero a velo
1 uovo intero
3 tuorli
160 g di cioccolato fondente
100 g di farina di mandorle
75 g di farina 00

Per la glassa:
250 g di panna
300 g di cioccolato fondente

Per finire:
3 cucchiai di confettura di albicocche
Cioccolato al latte

Montate gli albumi con lo zucchero semolato. Mettete da parte. Montate il burro con lo zucchero a velo; continuando a montare, aggiungete l’uovo intero e, uno alla volta, i tuorli. Incorporate poi il cioccolato fondente fuso e intiepidito e infine le due farine. Aggiungete gli albumi montati a questo composto: abbiate cura di mescolare a mano lentamente e con un movimento dal basso verso l’alto, per non far smontare troppo l’impasto. Versate il composto ottenuto in uno stampo dal diametro di 26-28 cm precedentemente rivestito di carta forno e infornate a 180° per circa 30 minuti. A cottura ultimata, fate raffreddare e sformate.

Preparate la glassa: portate a bollore la panna e , fuori dal fuoco, aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate fino a completo scioglimento del cioccolato. Lasciate intiepidire. Se volete, potete aggiungere un pezzettino di burro per rendere la glassa più lucida.
Con un coppapasta, ricavate dalla base cinque tortine. Le mie avevano il diametro di 8 cm. Tagliatele a metà e farcitele con la confettura di albicocche. Ricopritele interamente con la glassa tiepida e decorate con il cioccolato al latte fuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.