La marmellata di cipolla rossa è una conserva perfetta per accompagnare formaggi o carni.

Il suo sapore agrodolce esalta quello deciso di formaggi stagionati, soprattutto formaggi di pecora o dal sapore affumicato. Ottima anche con arrosti di maiale o cacciagione.

Nella mia dispensa non manca quasi mai, considerato che a casa siamo amanti dei formaggi e ci piace accompagnarli con miele, marmellate e confetture.

Oggi ho usato la cipolla rossa di Acquaviva, ma altre volte uso  quella dolce di Tropea. Assaggiate anche la variante con le prugne, trovate la ricetta QUI.

La mia marmellata di cipolla rossa è veramente semplice da preparare, bastano tre ingredienti per ottenere una conserva deliziosa dal sapore accattivante.

Ricordatevi di sterilizzare perfettamente i barattoli di vetro da conserva e di usare dei tappi nuovi.

 

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    2 vasetti medi
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Cipolla rossa 1 kg
  • Zucchero 400 g
  • Alloro 5 foglie

Preparazione

  1. Per cominciare, sbucciate e lavate le cipolle rosse. Tagliatele a fettine sottili o, se preferite, tritatele grossolanamente con una mezzaluna.

    Mettetele in una casseruola con lo zucchero e le foglie di alloro. Accendete il fuoco e mescolate di tanto in tanto. Prima di tutto lo zucchero si scioglierà, ma pian piano si addenserà glassando le cipolle.

    Non è necessario che rimaniate lì a girare la conserva per tutto il tempo, sarà sufficiente che stiate attenti a rimestare spesso, facendo attenzione a non far attaccare la marmellata al fondo della pentola. Non tenete la fiamma troppo alta.

    La marmellata di cipolle rosse sarà pronta quando,versandone un cucchiaino ancora caldo su di un piattino, inclinandolo, la conserva non scivolerà via velocemente ma piuttosto piano.

    Riempite i vasetti di vetro quando la marmellata è ancora molto calda, quindi chiudeteli e metteteli capovolti in modo che si formi il sottovuoto.

Note

Potete conservare la marmellata di cipolle rosse per tre mesi, badando di avere sterilizzato bene i vasetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.