insalata di patate, peperoni e caciocavallo orizz 2

Voglia di un’insalata ricca e gustosa? Ecco l’insalata di patate, peperoni e caciocavallo: fresca, colorata e saporita, può costituire un piatto unico.

Che le patate piacciano quasi a tutti non è un mistero, ma l’accoppiata patate-peperoni è davvero irresistibile! L’avete mai provata?

Oggi avevo voglia di qualcosa di fresco per pranzo e ho pensato al classico patate e fagiolini… Ma quando ho aperto il frigo e ho visto due bei peperoni colorati non ho avuto dubbi: patate e peperoni! E poi quel pezzo di caciocavallo avanzato e un pochino indurito andava “tirato sù di morale”! 😀
Complice quest’aria fresca che mi ha permesso di poter accendere il forno anche in piena estate, ho arrostito i peperoni e bollito le patate senza soffrire troppo il caldo. “Eolo” oggi ti ringrazio!

Ingredienti per 4-6 persone:

4 patate di media dimensione
2 grossi peperoni
200 grammi di caciocavallo podolico pugliese (in alternativa potete usare del provolone)
una decina di pomodorini
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
aglio
sale fino

insalata di patate, peperoni e caciocavallo vert 2

Lavate le patate, mettetele con la buccia un una casseruola capiente. Copritele d’acqua e portate a bollore. Fate cuocere finchè non si lasceranno infilzare facilmente coi rebbi di una forchetta.

Intanto lavate i peperoni e metteteli interi in una teglia da forno. Fateli cuocere a 200° finchè non saranno ammorbiditi. Una volta cotti, metteteli in un sacchetto di carta, chiudete e lasciateli intiepidire: questa operazione faciliterà lo staccarsi della pellicina dai peperoni.

Scolate le patate, lasciatele raffreddare e togliete la buccia. Quindi tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola capiente. Pelate i peperoni, riduceteli a filetti e uniteli alle patate.

Tagliate il caciocavallo a dadini, mettetelo nella ciotola insieme ai pomodori lavati e tagliati a spicchi. Condite gli ortaggi e il formaggio con aglio e prezzemolo tritati freschi, olio extravergine abbondante e sale fino. L’insalata di patate, peperoni e caciocavallo è buona appena fatta, ma ancora più gustosa se mangiata il giorno dopo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.