Leggeri e dal sapore delicato, i fiori di zucca ripieni di tonno e ricotta possono essere serviti come antipasto o come secondo piatto.
Devo dirvi la verità? Questa cosa della dieta è diventata una sfida, e non a perdere peso ma a cucinare bene con pochi ingredienti! Apro la lista della nutrizionista, guardo cosa ho per pranzo come se aprissi una mistery box e mi ingegno per rendere il mio pasto il più gradevole e meno triste possibile! Non è semplicissimo, la mia abitudine di condire oltremisura (colpa dell’esempio della nonna 😛 ) cozza col cucchiaino di olio e con quello di formaggio che mi spettano.
Eppure con qualche trucchetto si può rendere saporito e piacevole anche un piatto light!
Curiosi di sapere cosa ho mangiato ieri a cena, per esempio?
Ecco qua: fiori di zucca ripieni di tonno e ricotta! Davvero davvero buoni!
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 12 fiori ripieni
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Fiori di zucca 12
-
Ricotta vaccina 400 g
-
Limone (solo scorza) 1
-
Aglio 1 spicchio
-
Prezzemolo 1 ciuffo
-
Tonno sott'olio (sgocciolato) 100 g
Preparazione
-
Mettete la ricotta in una ciotola capiente. Grattugiatevi la scorza del limone lavato e asciugato, l’aglio e il prezzemolo tritati. Unite anche il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione.
Aiutandovi con un frullatore a immersione, rendete la ricotta cremosa e omogenea insieme al resto degli ingredienti.
Lavate delicatamente i fiori di zucca e riempiteli con il composto di ricotta e tonno. Potete usare una sacca da pasticcere per facilitare l’operazione.
Mettete i fiori di zucca a gratinare in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, cospargendoli con un filo d’olio e del parmigiano grattugiato.
Servite i fiori di zucca ripieni di tonno e ricotta caldi o tiepidi.