dolce ricotta e castagne

Il dolce di ricotta e castagne che ho preparato oggi, ha una consistenza insolita. Non contiene infatti nè farina nè lievito: si presenta quindi morbido e quasi cremoso.

I pezzettoni di cioccolato fondente e il cacao amaro in superficie donano un tocco goloso davvero niente male.

Ingredienti:
150 grammi di castagne pelate e bollite (se non avete voglia di fare questa operazione, vi consiglio le castagne già pronte della Life, di eccellente qualità)
350 grammi di ricotta vaccina
4 uova
150 grammi di zucchero semolato
150 grammi di cioccolato fondente
cacao amaro per decorare

 

 

dolce ricotta e castagne con pacco life

 

Mettete la ricotta setacciata in una ciotola capiente e unitevi le castagne cotte che avrete passato nel passaverdure. (Se volete fare prima, fate come me: mettete castagne intere e ricotta nella ciotola e riducetele in crema con il frullatore a immersione. Così non occorrerà sporcare nè il setaccio nè il passaverdure).

In una seconda ciotola, montate le uova con lo zucchero, finchè non diventeranno bianche e cremose.

Unite il composto d’uova e zucchero alla crema di ricotta e castagne e mescolate. Unite il cioccolato fondente a pezzettoni.

Foderate uno stampo del diametro di 20 cm di carta forno. Versatevi il composto e cuocete in forno a 170° per circa 40 minuti.

Lasciate raffreddare e cospargete di cacao. Potere servire con del gelato alla vaniglia o della panna montata. Conservate in frigo.dolce ricotta e castagne verticale

4 Commenti su Dolce di ricotta e castagne

  1. mmm sembra buona. mi piacciono molto le torte con una consistenza cremosa o quasi budinosa. secondo te è possibile ottenere la stessa consistenza con un’altro tipo di frutta?

    • Grazie Eliana! Secondo me dovrebbe venir bene anche con la mela grattugiata o la banana. E poi questo dolce è buonissimo anche nella versione al limone, che farò presto. Basta sostituire la parte di castagne con altra ricotta e aromatizzare con scorza di limone! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.