Il Danubio salato a forma di albero di Natale è farcito con un ripieno stuzzicante e goloso.
Bello da portare sulla tavola delle feste come antipasto o a mo’ di panini. Ci si può sbizzarrire per il ripieno, io ho usato i pomodori secchi morbidi Life, pronti da mangiare senza bisogno di essere tenuti in ammollo.
Altre idee per gli antipasti di Natale (leggete la ricetta cliccando sul titolo):
STELLE DI PANCARRE’ AL SALMONE
VOL AU VENT CARCIOFI E SALMONE
BICCHIERINI AL SAMONE, RUCOLA E ROBIOLA

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 32 PEZZI
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Farina Manitoba 1.100 g
-
Burro 200 g
-
Zucchero 160 g
-
Uova 2
-
Lievito di birra fresco 15 g
-
Latte 320 g
-
Sale 2 cucchiaini
Per farcire:
-
Pancetta affumicata (a dadini) 300 g
-
Scamorza affumicata 300 g
-
Pomodori secchi (morbidi) 250 g
Preparazione
-
Disponete la farina a fontana su di una spianatoia. Aprite un buco al centro e versatevi il burro fuso, lo zucchero, il sale, le uova e il lievito sciolto nel latte intiepidito.
Fate lievitare per circa un’ora in luogo caldo, quindi formare delle palline del peso di circa 50-55 grammi ciascuna. Dovreste ottenere più o meno 32 palline. Appiattitele con le mani, mettete al centro di ognuna un dadino di scamorza affumicata, qualche cubetto di pancetta e del pomodoro secco a pezzettini. Riformate una pallina mettendo la parte chiusa a contatto con la teglia. Procedete così con tutte le palline, sistematele a formare due alberi di Natale da 15 palline ciascuno, più il tronco. Guardate l’immagine per aiutarvi:
-
Tente le palline un pò distanti tra loro perchè dovranno lievitare ancora. Copritele con un panno e mettetele a crescere fino al raddoppio (ci vorranno altre tre ore).
Cuocete gli alberi di Natale di Danubio a 200° per circa 20-25 minuti, se vi piace spennellateli prima con del rosso d’uovo. Io non l’ho fatto, il risultato è più rustico e meno lucido. Per decorare, potete usare dei ciuffetti di rosmarino qua e là.
-
Pubblicità
Note
Ringrazio zia Anna e la mia ingegner-cuginetta Valeria per la ricetta base del Danubio!