crostini con gamberi marinati e zucchine (2) orizz ok

Un antipasto raffinato, dal sapore delicato e profumato al lime: sono i crostini con gamberi marinati e zucchine crude… per deliziare i vostri ospiti!

Gambero rosso di Gallipoli… che cosa meravigliosa! Quando mi ritrovo tra le mani degli ingredienti così preziosi, il primo pensiero è: non elaborarli troppo. Il gambero rosso di Gallipoli ha carni compatte e più dolci rispetto ai gamberi comuni.

Oggi li ho marinati e serviti su un crostino insieme a zucchine e lime, tutto crudo, fresco e croccante!

Ingredienti per 4 crostini:
otto gamberi rossi di Gallipoli
una zucchina
un lime
olio extravergine d’oliva
pepe nero
sale fino

crostini con gamberi marinati e zucchine (1) vert ok

Togliete la testa ai gamberi, quindi staccate zampe e carapace e tirate via l’intestino aiutandovi con uno stecchino. Metteteli in una ciotolina con il succo di mezzo lime, un filo di olio extravergine d’oliva e una macinata di pepe nero. Lasciateli insaporire per dieci-quindici minuti.

Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a julienne. Cospargetele di sale fino e mettetele a scolare in un colapasta in modo che tirino fuori il loro liquido. Strizzatele e conditele con olio e il succo del mezzo lime restante.

Preparate i crostini guarnendoli con le zucchine alla base, i gamberi e la scorza del lime grattugiato. Servite come antipasto o come stuzzichino da aperitivo o buffet.

crostini con gamberi marinati e zucchine vert ok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.