Ricetta velocissima e furba: crostini ai funghi e caciocavallo.
Ok sì, non è proprio una ricetta ma un suggerimento per preparare uno stuzzichino veloce e facilissimo!
Penso sempre a quando abbiamo una cena da preparare, alcune pietanze richiedono molto tempo di preparazione e di cottura. Questo non vuol dire che il resto delle leccornie da portare in tavola debbano essere noiose e scontate.
Così bastano delle fettine di buon pane, del formaggio e un pochino di fantasia per aggiungere qualcosa di sfizioso al menu.
Può essere anche un’idea svuotafrigo, io per esempio ho usato del caciocavallo un pò indurito che avevo aperto e non consumato per intero. Voi potete usare quello che avete in casa: mozzarella, scamorza, ma anche del formaggio cremoso tipo stracchino.
Anche i funghi sott’olio possono essere sostituiti da carciofini, pomodori secchi, o addirittura da salumi (capita spesso che avanzino, vero?).
Lo stesso discorso vale per il pane: io ho usato una baguette, ma nulla vi vieta di usare del pane avanzato dal giorno prima, tagliato in piccoli pezzi.
Se ti serve qualche altro suggerimento per preparare antipasti o stuzzichini clicca QUI oppure QUI.
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Baguette 1
-
Funghi misti (sottolio) 100 g
-
Caciocavallo 150 g
-
Prezzemolo q.b.
-
Aglio 1 spicchio
Preparazione
-
Tagliate la baguette in fette alte un paio di cm. Pelate l’aglio e dividetelo a metà. Spalmate la parte tagliata su ciascun pezzetto di pane. Se non amate il sapore dell’aglio potete saltare questo passaggio e passare direttamente al successivo.
Tagliate il caciocavallo a cubetti. Posate un cubetto su ogni tocchetto di pane.
Mettete i crostini in forno che avrete preriscaldato a 200°, posizionandoli su una teglia coperta di carta oleata. Lasciate che il formaggio si sciolga e tirateli fuori dal forno.
Cospargete di prezzemolo tritato e insaporiteli con qualche funghetto misto sottolio.
Servite i crostini ai funghi e caciocavallo ben caldi.