crostata con crema al cioccolato ribes e pistacchio (1) ok

Ecco un dolce davvero goloso, ideale da essere servito a fine pasto o per merenda: la crostata con crema al cioccolato fondente e arancia, ribes e pistacchi!

La ricetta e l’esecuzione sono davvero semplici, ma il risultato è davvero gradevole e si presenta anche bene!

Ingredienti per la pasta frolla sablée:
140 grammi di burro
230 grammi di farina
90 grammi di zucchero
40 grammi di tuorli

Ingredienti per la crema al cioccolato fondente:
3 tuorli
5 cucchiai di zucchero

4 cucchiai di farina
mezzo litro di latte
la scorza grattugiata di un’arancia
150 grammi di cioccolato fondente in gocce

Per guarnire:
granella di pistacchi
ribes rossi

Preparate la frolla sablée: fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Tagliatelo a pezzetti in una planetaria e unite la farina. Lavorate con la foglia fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero e mescolate ancora. Sbattete i tuorli e fateli incorporare al composto di burro, zucchero e farina poco alla volta. Dovrete ottenere un composto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e conservate in frigo per almeno mezz’ora.

Intanto preparate la crema: lavorate i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete la farina. Riscaldate i latte, quindi versatelo sul composto di uova e portate a bollore, mescolando in continuazione. Lasciate bollire per un apio di minuti, quindi unite la scorza dell’arancia grattugiata e spegnete il fuoco. Versatevi le gocce di cioccolato fondente e incorporatele alla crema bollente finchè non saranno sciolte. Lasciate intiepidire la crema.

Stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno e disponetela su una teglia dal diametro di 24 cm, coprendo anche i bordi. Riempitela con la crema e infornate a 180° per circa 20-25 minuti.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Cospargete di granella di pistacchi e decorate con i ribes rossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.