cous cous tonno e ceci ok

Il cous cous con tonno e ceci è un primo piatto completo, davvero gustoso e buono sia caldo che freddo.

Passione cous cous, devo dirlo! Da quando sono stata al corso di cucina marocchina me ne sono innamorata, ho comprato la mia bella couscousiera e mi diverto a prepararlo in tanti modi diversi! Ora però fa caldo, la couscousiera è a riposo e preferisco prepararlo nella maniera più veloce. Tanto l’autunno si avvicina e presto tornerò a consumarlo in maniera tradizionale, con tutto il rispetto e l’attenzione dovuti a un cibo così meraviglioso.

Oggi ho preparato il cous cous con tonno e ceci, è piaciuto a tutti e ve lo propongo subito!

Ingredienti:
300 grammi di cous cous
300 grammi di tonno sott’olio

300 gr di ceci secchi
una cipolla
sedano
pomodorini
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
un litro e mezzo di acqua circa

cous cous tonno e ceci vert ok

Innanzitutto i ceci vanno tenuti a mollo in acqua fredda per almeno 12 ore.
Trascorso questo tempo, sciacquateli e metteteli in un tegame, possibilmente di coccio e dal fondo spesso. Copriteli d’acqua e lasciateli cuocere a fiamma bassa (devono sobbollire per avere il tempo di ammorbidirsi dolcemente, le cotture violente non vanno bene per i legumi) per circa due ore. A questo punto unite la cipolla tagliata a metà, il sedano (a me piace tritarne sottilmente le foglie e lasciare intero il gambo, che poi tolgo), i pomodorini, il tonno sgocciolato, l’olio e il sale.

Cuocete ancora per un’ora. Se sono ancora duretti, aggiungete una puntina di bicarbonato, la nonna faceva così, ma fatelo solo a cottura terminata, perchè aggiungerlo durante la cottura potrebbe causare il distacco delle pellicine e far ammorbidire eccessivamente i ceci.
Un ulteriore suggerimento, è quello di aggiungere i condimenti solo quando i legumi sono praticamente cotti, perchè ingredienti acidi come ad esempio il pomodoro, tendono a far indurire i ceci.

Cuocete il cous cous seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Io ho usato il liquido in cui ho cotto i ceci per reidratarlo, così che ha preso tutti i sapori del brodo.

Aggiungete i ceci col tonno, mescolate e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.