Oggi ho preparato le Colombine farcite con crema alla ricotta e arancia: semplicissime da fare, profumate e soffici.

In collaborazione con Silikomart, oggi nascono queste deliziose colombine, che hanno un gradevole gusto d’arancia interrotto ma poi legato qua e là dalle gocce di cioccolato. Se volete acquistare lo stampo in silicone che ho io, cliccate qui: STAMPO COLOMBINA

Ideali per il pranzo di Pasqua, saranno sicuramente gradite per il loro gusto semplice e profumato.

Ingredienti per la base (per 6 colombine):
2 uova
100 grammi di farina
100 grammi di zucchero
mezza bustina di lievito in polvere

Per la farcia:
6 cucchiai colmi di ricotta vaccina
6 cucchiaini di zucchero
la scorza grattugiata di un’arancia
4 cucchiaini di cioccolato fondente in gocce

succo di un’arancia per bagnare la base
zucchero a velo per decorare

Partiamo dalla base: montate le uova con lo zucchero finchè non saranno bianche e spumose. Unite quindi la farina setacciata con il lievito, incorporandola poco per volta.
Se utilizzate lo stampo in silicone per la prima volta, ricordate di imburrarlo, successivamente non sarà più necessario.
Dividete il composto ottenuto in ciascuno dei sei stampini. Dovreste riempirlo a poco più della metà dell’altezza. (Non ho voluto esagerare con la dose perchè volevo che l’impasto, crescendo, non uscisse fuori dal bordo, creando una base d’appoggio non uniforme.)

Infornate a 180° per circa 20 minuti. Fate comunque la prova stecchino per verificare il grado di cottura.

Intanto preparate la farcia: spremete l’arancia e tenete il succo da parte. Quindi grattugiatene la scorza ed unitela alla ricotta in una ciotola capiente. Aggiungete anche lo zucchero e, con un frullatore ad immersione, mixate il tutto. Questa operazione renderà la crema fluida, corposa e senza grumi. Ora aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate per bene con una spatola.

Una volta sformate le colombine, lasciatele raffreddare, quindi tagliatele a metà e bagnatele con il succo d’arancia puro. Quindi farcitele con la crema alla ricotta. Assemblatele e decorate con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.