Ciambelline di pan brioche, soffici e golose, ideali per la merenda o la colazione. Da farcire con la crema di nocciole, ma anche con marmellate, confetture, o frutta secca.
Mio figlio aveva visto la foto di queste ciambelline in internet, ma non siamo riusciti a trovare la ricetta. Ho pensato che col pan brioche sarebbero venute bene, così ho provato e devo dire che sono venute benissimo! Ecco come ho fatto:
Ingredienti:
650 grammi di farina 00
90 grammi di burro
8 grammi di lievito di birra
2 uova
due cucchiai di latte
un cucchiaio di zucchero semolato
un bicchiere di Nutella o marmellata o confettura
latte da spennellare sulla superficie
zuccherini
Procedimento:
Disponete la farina a fontana, aprite un buco al centro. Fondete il burro al microonde insieme al latte, quindi unite il lievito sbriciolato e fatelo sciogliere. Versate al centro della farina. Unite le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Impastate energicamente e lasciate lievitare in una ciotola coperta da pellicola finchè non avrà raddoppiato di volume.
Stendete l’impasto su un foglio di carta forno, quindi dividetelo in 8 rettangoli. Stendete un cordoncino di Nutella, tagliate sotto a frange, come vedete in foto. Richiudete l’impasto sul ripieno, sigillando bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Arrotolate fino ad avvolgere il cordoncino con le frange. Chiudete a ciambellina e spennellate con il latte. Cospargete di zuccherini e infornate a 200° per circa 20-25 minuti.
Buonasera,
ho provato la ricetta ma l’impasto mi rimane secco e quindi l’ho dovuto recuperare con un’altra ricetta per il pan brioche. Come ha fatto Lei ad amalgamarlo con solo due cucchiai di latte?
Grazie.
Ciao Carolina… due cucchiai di latte ma anche uova e burro. Se lo trovi un pò secco puoi aggiungere altro latte..