ciambelline di pan brioche ok

Ciambelline di pan brioche, soffici e golose, ideali per la merenda o la colazione. Da farcire con la crema di nocciole, ma anche con marmellate, confetture, o frutta secca.

Mio figlio aveva visto la foto di queste ciambelline in internet, ma non siamo riusciti a trovare la ricetta. Ho pensato che col pan brioche sarebbero venute bene, così ho provato e devo dire che sono venute benissimo! Ecco come ho fatto:

Ingredienti:
650 grammi di farina 00
90 grammi di burro
8 grammi di lievito di birra
2 uova
due cucchiai di latte
un cucchiaio di zucchero semolato

un bicchiere di Nutella o marmellata o confettura

latte da spennellare sulla superficie
zuccherini

Procedimento:
Disponete la farina a fontana, aprite un buco al centro. Fondete il burro al microonde insieme al latte, quindi unite il lievito sbriciolato e fatelo sciogliere. Versate al centro della farina. Unite le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Impastate energicamente e lasciate lievitare in una ciotola coperta da pellicola finchè non avrà raddoppiato di volume.

ciambelline di pan brioche collage

Stendete l’impasto su un foglio di carta forno, quindi dividetelo in 8 rettangoli. Stendete un cordoncino di Nutella, tagliate sotto a frange, come vedete in foto. Richiudete l’impasto sul ripieno, sigillando bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Arrotolate fino ad avvolgere il cordoncino con le frange. Chiudete a ciambellina e spennellate con il latte. Cospargete di zuccherini e infornate a 200° per circa 20-25 minuti.

2 Commenti su Ciambelline di pan brioche

  1. Buonasera,
    ho provato la ricetta ma l’impasto mi rimane secco e quindi l’ho dovuto recuperare con un’altra ricetta per il pan brioche. Come ha fatto Lei ad amalgamarlo con solo due cucchiai di latte?

    Grazie.

    • Ciao Carolina… due cucchiai di latte ma anche uova e burro. Se lo trovi un pò secco puoi aggiungere altro latte..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.