Chocolate Crinkles – Biscotti al cioccolato

chocolate crinkles ok

I Chocolate Crinkles sono dei biscotti buonissimi, ideali per chi ama il gusto del cioccolato.

Questa volta io non ho preparato nulla, i biscotti li ha fatti mia sorella Sara, che ha una grande passione per la pasticceria (quella seria! 😉 ) e che ha preso questa ricetta dal sito americano Joy of Baking. I dolci che prepara di solito sono abbastanza complicati, ma questa ricetta è davvero semplice! Quindi se come me, non siete così pazienti da impiegare ore per preparare un dolce (però vi sottoponete volentieri alla tortura di doverlo mangiare 😀 ) , preparate gli ingredienti e mettetevi all’opera! 😉

Ingredienti:
55 grammi di burro
230 grammi di cioccolato fondente 55%
100 grammi di zucchero semolato
2 uova
2 cucchiaini di estratto purissimo di vaniglia (o i semini di una bacca)
195 grammi di farina 00
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci

zucchero a velo per ricoprire i biscotti’ circa 100 grammi

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato ridotto in scaglie insieme al burro. Mescolateli fino ad amalgamarli, quindi togliete dal fuoco e portate a temperatura ambiente. In un robot da cucina, sbattete le uova con lo zucchero finchè non diventeranno bianche, dense e spumose. Ci vorranno dai tre ai cinque minuti.
Unite la vaniglia, poi il composto di burro e cioccolato e amalgamate.

In una ciotola a parte, mescolate gli ingredienti secchi: farina, sale e lievito. Uniteli al composto preparato precedentemente e incorporateli. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettete in frigorifero finchè l’impasto non sarà abbastanza solido da poterne ricavare delle palline con le mani. (L’ideale sarebbe lasciarli in frigo per una notte).

Preriscaldate il forno a 165°. Formate delle palline di circa 2,5 cm di diametro. Passatele nello zucchero a velo, facendo in modo che l’intera superficie ne sia ricoperta. Sistemate le palline su una placca ricoperta di carta da forno, distanziandole l’una dall’altra di circa 5 cm. Cuocete in forno per circa 8-10 minuti. Non esagerate con la cottura, l’interno dovrà rimanere morbido. Sfornate, lasciate raffreddare su una grata da forno e servite. Dovreste ricavare una trentina di biscotti con questa dose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.