Impazzano sul web, sono la moda del momento questi cake pops… E anche da me non potevano mancare. Prepararli è facilissimo, vedrete…

C’è da dire che lasciano molto spazio alla fantasia: per prepararli infatti, potete usare degli avanzi di torta qualsiasi, che sia una ciambella o del pan di Spagna.

L’importante è mescolare l’impasto sbriciolato con un ingrediente cremoso, che può essere la marmellata, la confettura, la Nutella…

Poi vanno immersi nel cioccolato fuso e decorati con zuccherini, granella di nocciole o cioccolato grattugiato…

Sono così belli da presentare alle feste di compleanno dei bambini! Inoltre li potete preparare in anticipo, congelarli stendendoli su un vassoio ricoperto di carta da forno e tirarli fuori mezz’ora prima di portarli in tavola.

Ora però seguitemi, vi spiego nel dettaglio come fare. Ci sono degli accorgimenti da seguire e inoltre vi fornisco le dosi per circa 40 pezzi, per i quali ho utilizzato una torta intera, in particolare la TORTA SOFFICE AL CACAO, SENZA BURRO NE’ OLIO.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per CIRCA 35 – 40 CAKE POPS 

Per la torta:

3 uova

250 grammi di zucchero

100 grammi di cacao in polvere amaro

250 grammi di latte intero

200 grammi di farina 00

un pizzico di sale

mezzo cucchiaino di cannella in polvere

mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

PER LA COPERTURA:

100 grammi di cioccolato fondente

100 grammi di cioccolato bianco

zuccherini colorati di vario tipo

INOLTRE:

un bicchiere di confettura di albicocche (o altra confettura o Nutella)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO:

Preparate la base:

  • In una planetaria o con uno sbattitore elettrico, fate lavorare le uova con lo zucchero finchè non saranno bianche e cremose.

Setacciate insieme la farina, il cacao amaro, il lievito in polvere, la cannella, i chiodi di                         garofano e il pizzico di sale.

Uniteli al composto di uova e zucchero e versatevi anche il latte. Lasciate lavorare fino ad                    ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 24 cm, potete usare anche il mio staccante per teglie o della carta forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, controllate la cottura con uno                       stecchino. Dovrà uscire perfettamente asciutto infilandolo al centro della torta.

  • Sbriciolate la torta con le mani in una ciotola capiente. Unite la confettura di albicocche.
  • Mescolate fino ad amalgamare uniformemente; col composto ottenuto, formate delle palline un pò più piccole di una noce. Infilzatele con degli stecchini e mettete in frigo per almeno tre ore, meglio ancora per una notte intera, in modo che si solidifichino.
  • Quindi sciogliete il cioccolato a bagnomaria e immergetevi le palline. Lasciate cadere il cioccolato in eccesso.
  • Cospargete con gli zuccherini colorati e fatele asciugare in piedi: potete infilzarle su una base di polistirolo o  in un cartone da uova o nei buchi di un colapasta capovolto.

I CAKE POPS sono divertentissimi da preparare coi bambini! 😉

2 Commenti su Cake pops

    • Non importa Elena, puoi sbriciolare la torta con le mani e impastarla a mano con la marmellata, la Nutella o quello che sceglierai insomma 🙂 Fammi sapere se sono piaciuti poi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.