Il burro di arachidi con pezzetti, croccante e irresistibilmente buono, si prepara in pochi minuti. Una volta provato non lo comprerete più.

Confesso: non lo avevo mai assaggiato prima. Poi a casa di mia sorella arrivano i parenti americani con questo dono graditissimo: il burro di arachidi con pezzetti croccanti e un pochino di sale… mamma mia che delizia!

L’ho mangiato a cucchiaiate, così denso e cremoso, è da rifare assolutamente da tenere sempre in casa.

 

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 vasetti
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Arachidi (al naturale) 500 g
  • Miele 2 cucchiai
  • Olio di semi di arachide 1 cucchiaio
  • Sale 2 pizzichi

Preparazione

  1. Togliete il guscio e la pellicina alle arachidi. Sistematele su di una teglia coperta da carta da forno e fatele tostare in forno già caldo a 200° per qualche minuto, rigirandole di tanto in tanto.

    Dovranno risultare ben dorate.

    Trascorso questo tempo lasciatele raffreddare.

    Trasferitele in un mixer dalle lame ben affilate, in modo da ottenere un prodotto ben amalgamato e cremoso.

    Frullate grossolanamente un terzo delle arachidi insieme al sale, quindi toglietele dal mixer e tenetele da parte.

    Inserite nel robot il resto delle arachidi e azionatelo. Dopo un pò aggiungete il miele e l’olio di semi di arachidi: quest’ultimo ingrediente determina la densità del burro. In alcune ricette non viene proprio utilizzato e si ottiene una pasta molto solida. Decidete quindi voi quale quantità usare, vedete dalle foto che il mio burro d’arachidi è abbastanza denso. Se lo volete più cremoso aggiungete un altro cucchiaino di olio.

    Lavorate fino ad ottenere una crema abbastanza liscia. A questo punto unite le arachidi tritate grossolanamente in precedenza e fate lavorare per qualche secondo in modo che si incorporino al composto.

    Il vostro burro di arachidi con pezzetti è pronto. Potete conservarlo in frigo per un paio di settimane chiuso in un barattolo di vetro.

  2. Se volete ottenere un prodotto meno calorico, potete frullare semplicemente le arachidi tostate con poca acqua e utilizzarlo come ingrediente fit per la vostra colazione all’insegna della salute.

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.