I bocconcini di pane fritto con crema di zucchine e noci sono un finger food sfizioso e stuzzicante. Ideali da servire come aperitivo.

Le noci, quanto sono buone e quanto fanno bene? Così versatili, le puoi mangiare così come sono o utilizzarle in innumerevoli ricette!
Oggi ho pensato a dei bocconcini di pane, che ho coppato e fritto in olio extravergine d’oliva e condito con una crema di zucchine leggera e deliziosa, che potrete anche utilizzare per condirci la pasta o per accompagnare carni o pesce.

Questa è una classica preparazione che io definisco “del quanto basta”, perchè potete davvero aggiustare le dosi in base ai vostri gusti: con più o meno olio, con più noci che zucchine o viceversa. Aggiungere aglio o no, io vi scrivo le mie quantità e vi lascio un’idea, che può essere personalizzata come vi piace.

Ingredienti:
una grossa zucchina
dieci noci Life sgusciate
una tazzina di olio extravergine d’oliva
sale
un ciuffetto di menta
pane di semola affettato
olio extravergine d’oliva per la frittura del pane

Lavate e spuntate la zucchina, tagliatela in grossi pezzi. Lavate anche la menta e asciugatela per bene.
Mettete in un mixer con le noci sgusciate. Azionate il robot, aggiungendo olio a filo finchè non otterrete una crema densa.

Coppate le fette di pane e fatele soffriggere in olio ben caldo.

Servite con la crema di zucchine, noci e menta e decorate a piacere.

“Essenziale nella dieta

Questo seme-frutto è ricco di proteine e carboidrati ma soprattutto di grassi, dei quali soltanto il 10% sono saturi, cioè grassi “cattivi”. Il resto sono grassi “buoni”, essendo insaturi, e i loro effetti benefici sono ormai ben conosciuti. Soprattutto sono note le proprietà preventive e benefiche per la salute degli acidi grassi omega 3, che si trovano anche nel pesce, nei semi, oltreché nella frutta secca.” Dal sito Life.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.