Golosi e friabilissimi, con un cuore dolce: sono i biscotti farciti al cioccolato bianco!

Quando ho bisogno di rilassarmi, uno dei modi più piacevoli per farlo è, per me, preparare biscotti. I bambini mi raggiungono sempre, gli dò un pezzetto di pasta frolla, pasticciamo e chiacchieriamo.

Il profumo di burro che inonda la cucina è terapeutico e mangiare biscotti caldi bruciacchiandoci la lingua ci fa sempre ridere! Non riusciamo ad aspettare che si raffreddino!

Qualche giorno fa ho preparato questi biscotti farciti al cioccolato bianco, non li trovate carini? Andiamo a leggere la ricetta!

 

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    30 biscotti
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Per la pasta frolla sabbiata:

  • Burro 280 g
  • Farina 00 470 g
  • Zucchero 185 g
  • Burro 75 g

Per farcire:

  • Cioccolato bianco 150 g

Preparazione

    1. Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire (circa 10°).Versate la farina in una planetaria e aggiungetevi il burro. Lavorateli insieme con la foglia, fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa. Se non avete la planetaria non preoccupatevi, potete usare tranquillamente le mani, sbriciolando insieme farina e burro in una ciotola capiente.
    2. Unite lo zucchero e lavorate ancora.

      Sbattete i tuorli in una ciotolina e versateli a filo nella planetaria e continuate a mescolare, aggiungendoli pian piano in modo che si incorporino per bene alla crema di burro, farina e zucchero.

      Otterrete un composto liscio e sodo. Copritelo con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno mezz’ora prima di utilizzarlo.

  1. Trascorso questo tempo togliete la pasta frolla dal frigo e stendetela abbastanza sottilmente su un piano di lavoro leggermente infarinato. Ricavate circa 60 biscottini a forma di fiore (o quella che preferite) e praticate un foro al centro di metà dei biscotti con uno stampino tondo più piccolo.

    Considerate che ho usato degli stampini abbastanza piccoli, per cui la quantità dei biscotti può variare a seconda della grandezza che gli date.

    Infornate i biscotti su una placca rivestita da carta forno per circa 15 minuti a 180°.

    Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde.

    Sfornate i biscotti, lasciateli intiepidire.

    Coprite i fiori interi con quelli col buco al centro. Mettete il cioccolato bianco in una tasca da pasticceria e usatelo per riempite i buchi dei biscotti;  il cioccolato fuso, una volta rassodato, permetterà ai biscottini di attaccarsi.

    I vostri biscotti farciti al cioccolato bianco sono pronti!

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.