I biscotti agli albumi al cocco e pistacchi sono croccanti e leggeri, con tanta frutta secca.
Dopo aver provato ed essermi innamorata dei biscotti agli albumi al cioccolato e mandorle, ho voluto provare anche una versione bianca e profumata.
Ho subito pensato ai pistacchi e l’abbinamento con cocco e limone è venuto da sè! Inutile dirvi che mi sono piaciuti un sacco, altrimenti non sarei qui a proporveli.
Così oggi ho ottenuto una nuova ricetta per poter utilizzare gli albumi che spesso avanzano in cucina! Chiedetemi se sono felice!

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 30 biscotti
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Albumi 175 g
-
Zucchero 145 g
-
Cioccolato bianco 40 g
-
Farina di cocco 40 g
-
Farina 00 120 g
-
Pistacchi sgusciati 140 g
-
Scorza di limone 1
Preparazione
-
Accendete il forno statico a 180° in modo che raggiunga la temperatura intanto che preparate i biscotti agli albumi al cocco e pistacchi.
In una planetaria o utilizzando le fruste elettriche, iniziate a montare gli albumi. Quando inizieranno a schiumare, versate pian piano lo zucchero a pioggia.
Montate a neve ferma.
-
Tritate grossolanamente il cioccolato bianco, quindi mescolatelo in una ciotolina con gli altri ingredienti secchi: farina, cocco rapè, la scorza grattugiata di un limone e pistacchi.
Versate il tutto sugli albumi montati e, aiutandovi con una spatola, incorporateli delicatamente fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
-
Ungete e infarinate uno stampo da plumcake che misuri all’incirca 25 x 11 cm. (Potete usare anche il mio staccante per teglie).
Versatevi l’impasto e livellatelo, quindi infornate per circa 30 minuti. Una volta trascorso questo tempo, togliete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare. Toglietelo dallo stampo, avvolgetelo in un canovaccio e lasciate riposare per qualche ora (anche tutta la notte).
Tagliate il plumcake ottenuto a fettine sottili 2 o 3 mm. Disponetele stese su una teglia coperta di carta forno e fatele tostare per 15 minuti in forno preriscaldato a 160°.
Lasciate raffreddare i biscotti agli albumi al cocco e pistacchi prima di consumarli.
Si possono conservare in una scatola di latta per due o tre giorni.