Oggi ho scelto quattro primi piatti col cous cous per chi, come me, ama questo ingrediente!

Il couscous ha origini nordafricane ma è oggi diffuso e consumato in tutto il mondo. Si ottiene dal grano duro, macinato in modo grossolano. Si cuoce tradizionalmente nella pentola adatta, la couscousiera ma ormai si trova precotto in commercio, per cui basta aggiungervi dell’acqua calda per averlo pronto da condire come più ci piace.

Un tempo il couscous era consumato solo insieme alla famiglia o a chi era ritenuto degno di fiducia tale da considerarsi un membro del nucleo familiare a tutti gli effetti. Furono gli arabi a diffonderlo nel Mediterraneo. In Sicilia giunse nell’800 grazie ai pescatori che lavoravano nella costiera tunisina.

In effetti in Sicilia e soprattutto nel trapanese, il couscous è considerato piatto tradizionale ed ogni anno a San Vito Lo capo si svolge il Couscous Fest, in cui gli chef si sfidano nella preparazione dei piatti più fantasiosi o di quelli tipici della propria tradizione.

Il couscous viene considerato “la semola della pace” perchè riunisce in un unico ingrediente le testimonianze delle varie culture nel rispetto delle altrui tradizioni.

“L’unione di più granelli di semola fanno il cous cous, l’unione di più uomini di pace fanno popoli di pace”. (Enzo Battaglia)

“Il Cous Cous Fest è una festa di sapori e civiltà che celebra il cous cous, piatto della pace e dell’integrazione. In programma gare di cous cous tra chef di dieci nazioni, cooking show, degustazioni, concerti gratuiti e talk show.

Puoi degustare le tante varianti locali e internazionali del cous cous alle Case del Cous Cous, assaggiare le interpretazioni di grandi chef ai cooking show del PalaBia, oltre ai piatti degli chef delle dieci nazioni in gara nei campionati di cous cous.

Di sera San Vito Lo Capo si trasforma in un infinito tappeto di braccia danzanti e la musica vibra e avvolge tutto. Grandi concerti gratuiti, ma anche spettacolo e approfondimento culturale con giornalisti e ospiti prestigiosi.” Tratto dal sito COUS COUS FEST.it

Cous cous al pesto di rucola e salmone

Cous cous al pesto di rucola e salmone

Il cous cous al pesto di rucola e salmone è un piatto che si prepara velocemente e può essere consumato appena fatto oppure freddo, comodissimo perchè si può fare in anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.