Zucchine a scapece

Le zucchine a scapece (o alla scapece, che significa marinate nell’aceto), sono un altro piatto d’ispirazione napoletana che in famiglia facciamo spesso in primavera-estate e che serviamo come antipasto oppure come contorno. Cucinate così le zucchine sono veramente saporite, fresche e, seppur fritte, sono abbastanza leggere.
La preparazione è semplicissima, alla portata di tutti. Il tempo di preparazione abbastanza breve. Si conservano 2-3 giorni in frigorifero, anzi migliorano! Quindi il consiglio è assolutamente quello di prepararle prima.

zucchine a scapece

Ingredienti (dose per 4-6 persone)

  • 5 belle zucchine
  • qualche fogliolina di menta
  • olio di semi di arachidi
  • aceto di vino rosso
  • uno spicchio d’aglio
  • sale q.b.

Preparazione Zucchine a Scapece

Lavare bene le zucchine e tagliarle a rondelle. Lasciarle asciugare completamente, ad esempio avvolte in un canovaccio. Scaldare l’olio di arachidi se possibile in una padella molto larga. L’olio non dovrà essere né troppo, né troppo poco. Non si tratta di una frittura in olio profondo, quindi basterà aver cura di creare uno strato d’olio sul fondo della padella.

Far soffriggere le zucchine poco alla volta, avendo cura di raggiungere una cottura omogenea in entrambi i lati. Levare subito le zucchine dall’olio di frittura e posarle su di un piatto facendo assorbire l’olio con della carta assorbente. Tamponare bene.

Una volta che avrete ben fritto e asciugato tutte le zucchine, trasferitele su di un piatto da portata e conditele con abbondante aceto rosso, sale a piacere, foglioline di menta ed uno spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili.

Lasciate riposare le vostre zucchine qualche ora. Le zucchine a scapece si conserveranno in frigorifero anche due o tre giorni. Addirittura miglioreranno, perché lasciandole ben riposare completeranno la marinatura in aceto e profumeranno sempre più di menta.

Un consiglio: questa preparazione è perfetta anche per comporre dei panini strepitosi. Uno sfilatino con qualche zucchina, un prosciutto cotto alla brace e una fettina sottile di pecorino sarà di sicuro successo anche come street-food o in un pic-nic!!!

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!