Tiramisù con panettone e crema al Baileys

Un dolce estremamente goloso e perfetto per il periodo natalizio è la coppa di Tiramisù con Panettone e Crema al Baileys. Questo dolce si può realizzare a seconda dei gusti anche con il pandoro al posto del panettone. Si tratta di un ottimo modo per utilizzare tutti gli avanzi dei classicissimi dolci natalizi, stupendo i propri ospiti con una presentazione molto elegante. Trattandosi di tiramisù, ho optato per un abbinamento tra cacao e caffè, reso leggermente alcolico dall’aggiunta di un goccio di Baileys.

tiramisù con panettone

Ingredienti

dose per 6 coppe
  • 250gr di mascarpone
  • 2 uova medie (ca 100gr)
  • 100 gr di zucchero e 20 gr d’acqua
  • una tazzina di caffè espresso
  • una tazzina di Baileys
  • cacao amaro in polvere qb
  • 50gr ca di chicchi di caffè ricoperti di cioccolato

Preparazione Tiramisù con panettone e crema la Baileys

La preparazione di questo dolce è abbastanza semplice ed il successo dipende esclusivamente dalla qualità e consistenza della crema, che pertanto merita un’attenzione particolare.

Prima di tutto vi consiglio di pastorizzare le uova, per evitare qualsiasi rischio di salmonella. Per questa operazione basterà preparare uno sciroppo a base di zucchero ed acqua portandolo ad una temperatura di almeno 120 gradi, Misurate la temperatura dello sciroppo preferibilmente con un termometro da cucina, altrimenti sarà difficile trovare il punto di calore giusto che serve alla pastorizzazione e che evita che lo zucchero inizi a caramellarsi. Nel frattempo sbattere le uova intere utilizzando le fruste, finchè non si saranno completamente amalgamate ed aggiungere lo sciroppo caldo continuando a lavorare il composto con le fruste fino ad ottenere una crema gonfia e liscia. A questo punto aggiungere il mascarpone, il caffè ed il Baileys e continuare ad amalgamare fino a raggiungere la classica consistenza della crema al mascarpone.

Tagliate delle fette di panettone (o pandoro) spesse un paio di centimetri e ricavatene delle  sezioni che si adattino al meglio alla forma della coppa prescelta. A seconda dell’altezza della coppa alternate due o tre strati di: panettone, crema al Baileys e spolverata di cacao. Sull’ultimo strato di crema disponete anche qualche chicco di caffè ricoperto di cioccolato.

Lasciate in frigorifero fino al momento di servire e all’ultimo finite la superficie della vostra coppa con un’abbondante spolverata di cacao. Attenzione, non spolverate l’ultimo strato prima di mettere in frigorifero, altrimenti si inumidirà compromettendo l’aspetto estetico della coppa.

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!