Tagliata alla Catalana

Ho inventato la tagliata alla catalana, facendomi ispirare dalla ricetta che normalmente uso per fare le capesante o i crostacei alla Catalana. Semplicissima, colorata ed estiva, la Tagliata alla Catalana viene preparata con tutti ingredienti a crudo: cipolle, pomodorini, prezzemolo, sale, olio, limone e peperoncino.

tagliata alla catalana

Ingredienti

  • carne per tagliata (io controfiletto oppure roastbeef)
  • 8 pomodorini (io piccadilly)
  • 1 cipolla rossa di Tropea grande
  • un mazzetto di prezzemolo
  • olio extra vergine d’oliva
  • succo di mezzo limone
  • sale e peperoncino q.b.

Preparazione Tagliata alla Catalana

La tagliata

tagliata

Ci sono varie tecniche per preparare la tagliata in padella e al forno… io la preparo così, senza troppi problemi, senza dover misurare la temperatura della carne con il termometro 🙂
La cosa più importante è avere un taglio di carne adatto. Per questo affidatevi al vostro macellaio di fiducia, io normalmente prendo del controfiletto oppure un pezzo di roastbeef a seconda di quel che trovo al momento!

Fate sigillare la carne per bene in padella per qualche minuto, finché sarà tutta bella rosolata sopra, sotto ed ai lati, facendo attenzione a non bucarla con la forchetta. usate piuttosto una paletta per girarla. Io faccio questa prima cottura completamente a secco in una padella antiaderente. In questo modo la carne, nella successiva cottura al forno non rilascerà i propri umori e resterà più tenera e saporita.

Trasferire la carne in una teglia a misura, avendo cura di spennellarla con olio evo e di salarla esternamente con sale grosso. Se avete delle erbe di provenza essiccate, o anche solo dell’origano, spolveratele pure sulla superficie. Chiudete la teglia con carta stagnola. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi, per 15-20 minuti, a seconda della dimensione del pezzo di carne e della cottura desiderata. Per ottenere una cottura al sangue di un pezzo di roastbeef per due-tre persone io lo faccio cuocere per 15 minuti. A tre-quarti di cottura, togliete la stagnola e lasciate andare ancora per il tempo necessario. Trasferite la carne su di un tagliere e scaloppatela perpendicolarmente alla direzione delle fibre e spruzzate leggermente le fettine con il succo di mezzo limone.

Il condimento alla Catalana

condimento alla catalana

Per realizzare il condimento alla Catalana, basterà preparare con un po’ di anticipo un trito di pomodorini, cipolla rossa e prezzemolo. Io consiglio di usare i pomodorini piccadilly, perché nel tagliarli tutto il succo ed i semini usciranno facilmente ed il trito resterà più asciutto. Se usate altri tipi di pomodori, abbiate la cura di svuotarli dai semini e dalla parte più acquosa. Se preferite il basilico al prezzemolo, per il condimento andrà bene ugualmente. Condite con olio, sale e peperoncino in polvere, a piacere. Lasciate riposare.

Riponete le fettine di tagliata in un piatto da portata e ricopritele con il condimento che avete preparato. Otterrete una fantistica Tagliata alla Catalana, piatto perfetto per l’estate, da servire a temperatura ambiente.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!