Salsa Guacamole semplice al pomodoro

La mia Salsa Guacamole Semplice al Pomodoro è una variante della ricetta originale Messicana (o meglio Azteca), che io preparo con prodotti al 100% italiani. Avocado di provenienza Italiana, lime italiani, peperoncini calabresi, scalogno locale e naturalmente pomodorini Pachino.

La scelta del Guacamole non è casuale! Ho preparato questa salsa con il preciso intento di utilizzare l’avocado, frutto dalle tante proprietà benefiche che non è ancora molto diffuso nella nostra cucina Italiana. L’avocado è assolutamente consigliato perché ricchissimo di Omega3, antiossidante e anti-colesterolo! Unica pecca è piuttosto calorico quindi non è opportuno per chi è in dieta… ma non cerchiamo il pelo nell’uovo!!!

La salsa Guacamole può essere abbinata a molti alimenti. In questo caso è pensata come aperitivo ed abbinata con delle tradizionali tortilla chips di mais bianco, ma la salsa è anche molto valida se abbinata al pollo oppure a pesce crudo, come ad esempio ad una tartare di tonno. Per la ricetta clicca qui.

Infine questa ricetta è dedicata a mio figlio Matteo e alla sua host family americana, di origine Messicana! Mi perdoneranno se la ricetta non è proprio proprio quella originale!!! 🙂

salsa-guacamole-semplice-al-pomodoro

Ingredienti

Dose per 4/6 persone
  • 2 avocado (belli maturi)
  • succo di un lime
  • olio extravergine d’oliva
  • un peperoncino piccante verde
  • uno scalogno (o erba cipollina)
  • 4 pomodorini Pachino
  • sale qb

Preparazione Salsa Guacamole semplice al Pomodoro

La salsa guacamole è semplicissima, non vi richiederà più di 10 minuti di preparazione e vi permetterà di sorprendere i vostri ospiti con un aperitivo non molto usuale dalle nostre parti!

Anzitutto dividete gli avocado in due estraendo il grande nocciolo centrale. Se sono ben maturi li potete scavare con un cucchiaio per estrarre tutta la polpa. Mettete la polpa di avocato in una terrina ed iniziate a lavorarla  con una forchetta, irrigando con il succo di un lime. Una volta ben lavorato aggiungete all’avocado gli atri ingredienti: dei pomodorini tagliati a pezzettini, un peperoncino piccante (vi consiglio di privarlo dei semini, per non essere troppo piccante!), un piccolo scalogno, un filo di olio extra vergine d’oliva e sale a vostro gusto.

Conservate la salsa in frigorifero, cercando di non lasciarla riposare troppo, perché potrebbe scurirsi.

Abbinate la salsa guacamole a delle semplici patatine messicane, oppure fatene un piatto più sofisticato come ad esempio una tartare di tonno con senape e guacamole.

salsa guacamole semplice al pomodoro

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!