Polpette veggie saporite

Le mie polpette veggie sono molto saporite e possono essere servite in un apericena, come finger food in formato più piccolo, oppure come secondo piatto vegetariano in formato maxi. La cottura che preferisco è quella al forno, perché le mantiene light. Naturalmente potrebbero anche essere fritte…

La base per le polpette è la patata lessata, a cui potranno essere aggiunte a vostro gusto bietine o spinaci, oltre ad un cuore di mozzarella, o di provola filante!

polpette veggie saporite

Ingredienti

dose per 4 persone
  • 750 gr di patate (quantità da sbucciate)
  • 250 gr di bietine (oppure spinaci, a piacere)
  • 1 uovo intero
  • 50 gr di pecorino grattuggiato
  • 1 mozzarella asciutta (o una provola)
  • uno spicchio d’aglio
  • un mazzetto di prezzemolo sminuzzato
  • tre cucchiai d’olio
  • due pizzichi di sale e pepe nero a piacere
  • un bicchiere di pan grattato

Preparazione Polpette Veggie Saporite

Come prima cosa fate lessare le patate, meglio se intere con buccia. Io per fare più in fretta le sbuccio, le taglio a tocchetti e le metto al microonde in un contenitore per la cottura al vapore per circa otto o nove minuti. Nel frattempo fate anche lessare le bietine (o gli spinavi), dopo averli mondati e lavati. Anche per questi io preferisco il microonde, perché rimangono ben asciutti. E’ infatti fondamentale che la verdura in foglia non sia troppo inzuppata.

Passate le bietine (o gli spinaci) con un mixer, con un filo d’olio, in modo da trasformarle in una crema. In una bacinella sufficientemente ampia schiacciate le patate con i rebbi di una forchetta e aggiungete la crema di bietine. A seguire aggiungete il pecorino, un uovo, uno spicchio d’aglio tritato finemente, olio, sale, pepe e prezzemolo sminuzzato. Amalgamate il composto con le mani fino a renderlo omogeneo. Formate delle polpette della dimensione preferita. Io tendo a farle piuttosto grandi per poterle bucare con il pollice per infilarvi al centro un pezzetto di mozzarella o di provola affumicata.

Preparare un piatto con il pangrattato e rotolarvi le polpette fino a ricoprirle ben bene.

Disporre ordinatamente le polpette su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a circa 170 gradi, per 15/20 minuti, finchè l’esterno delle polpette non sarà diventato croccante. Servire le polpette veggie saporite ancora calde e filanti!

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!