Pesto di Ciuffi di Carote

Lo Un bel piatto di gnocchi al pesto di ciuffi di carote e noci, vi risolverà brillantemente un pranzo o una cena, stupendo i vostri commensali, con prodotti di stagione, a basso costo, di grande effetto e con il risultato di non aver prodotto scarti o sprechi in cucina. Questi sono i piatti che preferisco e che mi rappresentano!
Una cucina “fast&chic” che valorizza i prodotti della terra e che stupisce per la sua semplicità.
Mi raccomando quindi, d’ora in poi quando andrete a fare la spesa dal vostro ortolano di fiducia, se vi dovesse chiedere “Signora, le taglio il ciuffo delle carote, le da fastidio?” voi rifiutatevi perché è buonissimo!

Pesto di ciuffi di carote

Ingredienti (dosi per 3-4 persone)

  • Un mazzo di carote ciuffo da circa 1kg (q.tà del ciuffo minima 100/120gr)
  • Uno spicchio d’aglio
  • Una decina di noci sgusciate (o mandorle se lo preferite più dolce)
  • 2 cucchiai rasi di pecorino
  • 100ml circa di Olio EVO (io Olio Blend Az. Agr. Le Grazie, distribuito da Ortofood)
  • Un pizzico di sale
  • 800gr di gnocchi di patate

Preparazione Pesto di Ciuffi di Carote

Il procedimento di questo to pesto leggero, alternativo e primaverile è semplicissimo!

Certo, lo sappiamo, servirebbe un mortaio e tanta voglia di pestare… ma se non c’è tempo o voglia di pestare si potrà usare un mixer che ci risolverà in pochi minuti la cena 😉

Lavate bene i ciuffi delle carote, togliendo eventuali gambi troppo spessi. Asciugateli rapidamente in modo che poi non portino troppa acqua nel pesto. Frullate per pochi secondi i ciuffi con olio, aglio, pecorino, finchè otterrete la consistenza desiderata. Io preferisco lasciare a vista qualche piccolo pezzetto di noci, per dare più consistenza al pesto. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Normalmente io non lo aggiungo se uso il pecorino, perché risulta già molto saporito.

Per gli gnocchi, meglio se fatti in casa, vi rimando alla mia ricetta “superfacile”, cliccate qui

Infine, per una presentazione super chic dotatevi di un tempera verdure, con cui potrete realizzare qualche piccolo ricciolo di carota da utilizzare come decorazione del vostro piatto.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!