Pasta Matta al Pesto

La Pasta Matta al Pesto è un semplice impasto, simile a quello della pasta brisè che potrete utilizzare per diverse preparazioni salate, come ad esempio torte salate, strudel salati, piccoli fagottini, oppure ancora deliziosi bocconcini monoporzione. L’aggiunta del pesto è opzionale naturalmente. Se non vorrete aromatizzare la pasta matta, basterà aggiungere un cucchiaio in più di olio. Se invece del pesto vorrete aromatizzare la pasta matta in altro modo, ad esempio al pomodoro, potrete aggiungere un cucchiaio di passata, e così via! Insomma potrete scatenare la vostra fantasia e sperimentare anche altre varianti.

pasta matta al pesto

Ingredienti

  • 125 gr di farina
  • 50 gr acqua frizzante
  • 1 pizzico di sale
  • un cucchiaio di olio
  • un cucchiaio abbondante di pesto

Preparazione pasta matta al pesto

In una ciotola impastate la farina con l’acqua e l’olio semplicemente con una forchetta, aggiungendo un pizzico di sale ed un cucchiaio di pesto abbondante (anche due per farla diventare più verde). Quando la farina sarà completamente incorporata, iniziate ad impastare con le mani. Continuate fino a che l’impasto sarà ben amalgamato, morbido ed elastico.

Lasciate riposare l’impasto per 15-30 minuti prima di utilizzarlo per le vostre preparazioni.

Una volta tirata con il mattarello, nello spessore desiderato potrete utilizzare la pasta per diverse preparazioni, cuocendola alla cieca (come si fa normalmente con le crostate), oppure bucherellandola e cuocendola ripiena.

Una base di pasta matta al pesto è particolarmente indicata per una torta salata estiva con ricotta (o mozzarella ben strizzata), pomodorini e basilico.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!

2 Risposte a “Pasta Matta al Pesto”

  1. Ciao cara, grazie per questa ricetta! Vorrei chiederti: 1 Quando ho preparato il ripieno, lo verso nell’impasto, e poi inforno per quanto tempo? 2 Con quale temperatura? 3 . una volta preparata la pasta, per quanto tempo posso conservarla in frigo prima di trasformarla in torta salata 🙂 ? 4. Si può congelare? Se sì, come faccio poi per scongelarla ed usarla? Finitooooooo, ti ringrazio tanto, ciao

    1. Ciao Laura, la cottura è quella tipica della pasta brisè. Io uso il forno ventilato a 160 gradi per non più di 15 minuti. Con il forno statico potresti fare 180 gradi per 20 minuti. Per la conservazione considera al massimo un giorno, non è molto elastica. Ad esempio se prepari l’impasto la sera lo potresti usare per il pranzo del giorno successivo. Infine, ti confesso che io non l’ho mai congelata perché la faccio sempre al volo, trattandosi di una preparazione veloce … ma ci proverò e ti farò sapere! 🙂 Fammi sapere come ti viene!!! Ciao, Raffaella

I commenti sono chiusi.