Parmigiana di zucchine tonde monoporzione

La parmigiana di zucchine tonde, non solo è squisita ma vi farà fare un figurone perché si presenta benissimo in versione monoporzione.

parmigiana di zucchine tonde monoporzione

Le zucchine tonde che ho utilizzato, che in pochi conoscono e apprezzano in cucina, sono naturalmente quelle al km0 del nostro #Mirtillorto. Io consiglio sempre l’utilizzo delle zucchine tonde, sia per il loro sapore decisamente più delicato rispetto a quelle lunghe tradizionali, sia per la loro versatilità in cucina. Con le zucchine tonde infatti potrete realizzare tutte le preparazioni per cui tipicamente si utilizzano quelle lunghe ed altre ancora! Per esempio io le trovo particolarmente adatte ad essere grigliate e naturalmente ad essere riempite secondo la fantasia di ciascuno.

zucchine tonde del mirtillorto

 

Ingredienti

dose per 4 persone
  • Due zucchine tonde di medie dimensioni
  • 8 fette di pomodoro (io marmande)
  • 8 fettine sottili di mozzarella
  • 4 fette di prosciutto
  • 8 foglioline di basilico
  • 8 cucchiai di passata di pomodoro
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe qb
  • una manciata di parmigiano grattugiato
  • una manciata di pan grattato

Preparazione Parmigiana di Zucchine Tonde Monoporzione

Iniziate la preparazione tagliando le zucchine a fette orizzontali più o meno tutte dello stesso spessore intermedio e fatele grigliare.

parmigiana di zucchine

Preparate inoltre la mozzarella a fette facendo attenzione di farle perdere l’acqua in eccesso, il pomodoro a fette ed il prosciutto.

Procedete alla composizione della parmigiana direttamente in una teglia da forno oleata. Disponete uno strato di zucchine, poi uno strato di mozzarella, prosciutto e pomodoro. Inserite una fogliolina di basilico sminuzzata, un cucchiaio di passata di pomodoro, un pizzichino di sale e pepe e ricominciate con un secondo strato di tutto concludendo con uno strato di zucchine. Completate la preparazione con un cucchiaino di passata, un filo d’olio ed una spolverata di un mix di parmigiano e pan grattato.

Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Una volta cotte togliete subito le vostre parmigiane monoporzione dalla teglia, perché sicuramente in cottura rilasceranno del liquido. Disponetele su un piatto di portata in modo che risultino asciutte e si possano servire singolarmente.

 

 

 

 

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!