Fiori di Zucca ripieni di Zucca

Perché fare dei fiori di zucca ripieni di zucca? Per puro caso, in realtà, ma la ricetta alla fine è risultata vincente! Avevo le ultime fette di zucca conservate nel congelatore dallo scorso autunno, quando ho ricevuto in regalo una ventina di freschissimi fori di zucca al km0. E’ stato proprio allora che ho pensato ad una nuova ricetta: non dovevano essere fritti ma fatti al forno, non dovevano essere ripieni delle solite cose che si leggono nelle mille ricette del web ma dovevano essere molto molto saporiti. Ho rapidamente scongelato le tre fette di zucca delica, le ho passate in forno per prelevarne la polpa … e via nelfrullatore per comporre un nuovo ed originale ripieno.

fiori di zucca ripieni di zucca

fiori di zucca ripieni di zucca 2

fiori di zucca ripieni di zucca 3

Ingredienti (dose per 3 persone)

  • Almeno una ventina di fiori di zucca
  • Tre fette di zucca (io delica)
  • 200 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 6-7 fettine di speck
  • parmigiano qb
  • sale e pepe nero a piacere
  • olio extra vergine d’oliva

 Preparazione fiori di zucca ripieni di zucca

Mettere la zucca nel forno caldo a 180 gradi per 10-15 min ca, su di una teglia ricoperta di carta da forno, in modo che si ammorbidisca per poi poterne ricavare facilmente la polpa.

Frullare la polpa della zucca con la ricotta, un uovo, un generoso giro d’olio, un bel pizzico di sale e pepe nero a piacere. Far riposare il composto in frigorifero.

Pulire i fiori di zucca come segue: lavarli, accorciare il gambo senza forarli sul retro perché devono poter contenere il ripieno, ripulirli dai pelucchi e togliere il pistillo dall’interno cercando di aprirli leggermente.

Prendere lo speck, tagliare ogni fettina in due o max tre parti (dipende dalle dimensioni delle fettine), mettere un cucchiaino di crema di zucca all’interno ed arrotolare lo speck come a formare un piccolo involtino. Infilare l’involtino nel fiore e richiudere il fiore rigirando leggermente la punta. Ripetere l’operazione per tutti i fiori.

Passare un filo d’olio sul fondo di una pirofila ed una manciata di parmigiano; successivamente disporre i fiori ordinatamente. Passare un filo d’olio anche sopra ai fiori ripieni ed una seconda spolverata di parmigiano.

Infornare per 10-15 minuti nel forno ben caldo a 180 gradi. Sfornare e servire fiori di zucca ripieni di zucca ben caldi.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!