Fagotto di sfoglia ripieno

Il fagotto di sfoglia ripieno con mortadella, ricotta e emmenthal è molto saporito, scenografico e rapido da preparare. In meno di 30 minuti (circa 15 di preparazione e 15 di cottura), potrete presentare il vostro fagotto in tavola servendolo come antipasto oppure in quantità maggiore anche come piatto unico. Io lo preparo con la pasta sfoglia già pronta ma non mi vergogno. Se ne trova di ottima qualità e mi permette di risparmiare tempo in fase di preparazione; naturalmente se avete più tempo e siete abili potrete anche preparare la pasta sfoglia voi stesse!

 fagotto di sfoglia ripieno

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 8 fette di mortadella
  • 4 fette sottili di emmenthal
  • sale e pepe nero q.b.

Preparazione del fagotto di sfoglia ripieno

Prendete il rotolo di pasta sfoglia, stendetelo sulla carta forno, punzecchiatelo con una forchetta e incidetelo con un coltello, creando ai lati delle strisce in diagonale, come illustrato in figura. Fate attenzione a lasciare dei lembi più ampi ai lati per essere sicuri di riuscire a richiuderlo.

fagotto di sfoglia ripieno

Stendete 4 fette di mortadella al centro della sfoglia sovrapponendole l’una all’altra, in modo da creare uno strato abbastanza contenitivo. Lavorate l’uovo, il parmigiano, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe, nella ricotta fino a che il composto non sarà perfettamente amalgamato e molto soffice. Stendete il composto di ricotta al centro della sfoglia, sopra la mortadella. Ricoprite con altre 4 fette di mortadella, in modo da contenere perfettamente la ricotta. Posate le fette di emmenthal sopra la mortadella ed iniziate a richiudere. Nel richiudere cercate di sovrapporre i lembi, destro e sinistro, sigillando bene l’inizio e la fine del fagotto.
Terminata la chiusura del fagotto trasferitelo, con tanto di carta forno, su una teglia.

Scaldate il forno a 180 gradi e cuocete il vostro fagotto per 15 minuti. Io uso un forno ventilato, se invece utilizzate un forno statico servirà qualche minuto in più. Sformate e trasferite il fagotto sul vostro piatto di portata aiutandovi con due palette in modo da non rovinarlo. Nell’affettarlo fate attenzione a mantenere integro il ripieno.

A vostro gusto potrete anche realizzare delle varianti evitando, ad esempio, la ricotta centrale o lo strato di emmenthal esterno. Certamente il risultato sarà esteticamente simile, ma in un caso meno soffice e nell’altro meno filante.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!