Crostata riso e fragole

Semplice crostata riso e fragole … ma non una semplice preparazione!!! Questa volta sono sincera, l’impasto di frolla di riso non è semplice da realizzare, ma è assolutamente senza glutine e risulta molto leggero e fragrante!
Se poi, al posto di una marmellata industriale utilizzate una marmellata di fragole fatta in casa… il risultato sarà eccezionale!

crostata riso e fragole

Ingredienti

  • 300 gr di farina di riso
  • 100 gr di zucchero semolato (meglio se a velo)
  • 80 gr di olio vegetale (io di arachidi)
  • un uovo grande (due uova se piccole)
  • 1 cucchiaino d’insaporitore agli agrumi
  • mezza bustina di lievito (facoltativo)
  • marmellata di fragole q.b.
  • 500 gr di fragole

Preparazione Crostata Riso e Fragole

Setacciate la farina in una bacinella ampia e aggiungete zucchero, insaporitore agli agrumi e lievito. Unite alle farine il burro freddo tagliato a pezzettini. Amalgamate con le mani o con l’aiuto di una planetaria (io faccio sempre così 😉 ), prima a secco e poi unite l’olio e l’uovo incorporandoli. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto e morbido di forma sferica. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 30 minuti la frolla in frigorifero (anche se non c’è il burro…).

La parte più difficile deve ancora venire… stendere la frolla di riso non sarà uno scherzo. Tenderà a frantumarsi, quindi bisogna essere veloci e delicati nella lavorazione con il mattarello. Scordatevi di riuscire a sollevarla con il mattarello per appoggiarla nello stampo… dovrete fare un po’ come vi riesce, aiutandovi con delle palette larghe e piatte, ad esempio, per sollevarla. Una volta trasferita nello stampo da crostata, dovrete lavorarci un po’ su per ricomporla e compattarla, specialmente sui bordi. Non disperate però, ci vuole un po’ di pazienza ma si riesce a ricomporre. Io per questo tipo di preparazioni molto friabili utilizzo uno stampo da crostata con fondo removibile. In modo che una volta pronta, la torta sia anche più semplice da sollevare e trasferire sul piatto da portata.

Anche per questa frolla, uso il solito procedimento di cottura. La ricopro di legumi secchi e la metto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-30 minuti. Poi tolgo i legumi e, mentre è ancora calda, stendo la marmellata di fragole (meglio se la mia fatta in casa!), in modo che si sciolga leggermente e sia più semplice rendere lo strato omogeneo.

Pulisco e taglio le fragole fresche a fettine e le dispongo corona concentrica con un fragolone al centro. Non importa che sia perfetta, non siamo pasticceri, verrà comunque molto bella e buona!

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!