Una Mamma In Cucina

Tortino di patate con salmone di Claudio Sadler

TORTINO DI PATATE CON SALMONE DI CLAUDIO SADLER

20121127_130224Qualche tempo fà ho partecipato ad un’iniziativa benefica del Comune di Milano insieme a “Identità golose”. A questa iniziativa, che si svolgeva nei mercati comunali della nostra città, hanno partecipato anche grandi chef che hanno proposto le loro ricette ed erano presenti nei mercati per spiegarle. Io sono andata al mercato di piazza Wagner ed ho trovato uno chef disponibilissimo e cordiale che mi ha spiegato questa ricetta che ho deciso di riproporvi. Certo non sarà come la fà lui, ma vi garantisco che è molto buona e sopratutto leggera. Claudio Sadler l’aveva proposta con la trota salmonata, ma non avendola a disposizione mi ha consigliato di farla con il salmone: cambia il prezzo, ma ci guadagna il gusto.

INGREDIENTI:

– 1 kg. di patate rosse – 400 gr. di filetti di salmone fresco – olio evo q.b. – sale q.b. – 1 vasetto di yogurt bianco – 1/2 limone – sale e pepe q.b. – erba cipollina

PREPARAZIONE: Pelare le patate, grattuggiarle utilizzando una grattugia dalla parte dei fori più grossi e strizzarle bene (si raccomanda di non lavarle). Prendere la padella per fare la frittata, se l’avete, altrimenti  usate due padelle o il classico piatto. Scaldare bene la padella, mettere un goccio d’olio e disporre uno strato di patate alto circa 1/2 centimetro, salare, pepare e rigirare facendo formare una bella crosticina da ambo i lati. Verso fine cottura disporre sul tortino il salmone, privato della pelle, precedentemente salato e pepato. Girare il tortino in modo da far cuocere per 2-3 minuti il salmone da un solo lato, senza farlo asciugare troppo. Nel frattempo preparare la salsa versando in una ciotola lo yogurt, il succo di limone, l’erba cipollina tagliata finemente, olio evo, sale e pepe a piacere. Servire subito il tortino guarnendolo con la salsa.

N.B. Lo chef consigliava di farlo in porzioni singole, ma io non avendo molto tempo ed essendo in famiglia l’ho fatto unico e grande.

20121127_130439

Cliccate qui per vedere altre foto di questa ricetta.

Da un grande Chef e da una piccola Mamma G. in cucina, buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »