Una Mamma In Cucina

Torta salata con gli asparagi

Torta salata con gli asparagi

Apro il frigorifero e mi fanno capolino degli asparagi che avevo gia’ lessato ieri e mangiati in maniera tradizionale con l’uovo. Domanda: “che faccio con questo avanzo?” Risposta: frugando nel frigorifero mi è venuta spontanea: “una bella torta salata”. Ho trovato un rotolo di pasta sfoglia, degli avanzi di fontina, delle uova, del parmigiano e del latte che non mancano mai. In dispensa una scatoletta di panna da cucina e………vai con la torta.

INGREDIENTI:
– 1 rotolo di pasta sfoglia
– asparagi gia’ lessati
– 1 uovo
– 1 confezione di panna da cucina
– 100 gr. di fontina
– 5o gr. di parmigiano
– 1 cipolla piccola
– latte q.b.
– olio q.b.
– sale q.b.

PREPARAZIONE: Mettete in una padella un goccio d’olio con la cipolla tagliata sottile, tagliate le punte degli asparagi e mettetele da parte per la decorazione. Il resto degli asparagi tagliateli a pezzetti ed aggiungeteli alla cipolla e fate rosolare ed insaporire per qualche minuto. Sbattete l’uovo con il parmigiano, un pizzico di sale, un po’ di latte e la panna in modo che sia abbastanza liquido. Salate anche gli asparagi e spegnete. Fateli intiepidire mentre tagliate a pezzettini il formaggio o lo passate nel robot. Stendete la sfoglia in una teglia con la sua carta forno, bucherellate il fondo con una forchetta, disteribuite il formaggio, poi gli asparagi ed infine il composto con l’uovo. Ripiegate i bordi della pasta e passateli con un po’ d’olio. Decorate a piacere con le punte degli asparagi che avevate messo da parte. Forno 180° per circa 20 minuti.

N.B. L’ideale è mangiarla tiepida o a temperatura ambiente. Questa, togliendo gli asparagi, è la base per tutte le torte salate che volete fare aggiungendo il tipo di verdura che piu’ vi piace, anche unendo piu’ di una verdura nella stessa torta, per esempio: – patate e funghi – peperoni e cipolle – fagiolini e patate ecc… Potete sostituire la fontina con altri formaggi, sempre che si sciolgano bene. Vi sconsiglio la mozzarella perchè fa’ troppa acqua. Anche formaggi misti vanno bene, sopratutto per svuotare il frigo.

Cliccate qui per vedere altre foto di questo piatto.

Mamma G.

Una risposta a “Torta salata con gli asparagi”

  1. Eheheh, io sto facendo “pressione psicologica” a tua figlia per venire dalle mie parti xD Qui abbiamo gli asparagi bianchi di Bassano del Grappa, una vera chicca 🙂 se vi va un week end in terra Vicentina questi non ve li faccio mancare 😉
    ricetta da provare 🙂

    bacioni Saretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »