Una Mamma In Cucina

Spaghetti alla “NORMINA”

DSC_1808 SPAGHETTI ALLA NORMINA

Non come quelli classici alla Norma, li ho chiamati così perchè i siciliani potrebbero insorgere, ma vi dico subito che volutamente li ho fatti un pò diversi. Intanto ho usato una melanzana di quelle tonde violette, poi i passaggi sono un pò diversi, ma vi anticipo che avendone fatti in abbondanza, li ho riciclati in un bel pasticcio al forno. Ma ora veniamo alla mia ricetta…

INGREDIENTI:

– 500 gr. di spaghetti al kamut
– 1 melanzana
– 500 gr. di passata di pomodoro
– ricotta salata al forno gratuggiata
– olio di arachidi
– olio, sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE: Ho sbucciato la melanzana e l’ho tagliata a cubetti – lasciando qualche fettina intera per la decorazione – e le ho messe a friggere in olio di arachidi, fino a quando sono diventate dorate, nel frattempo ho fatto cuocere un pò la passata di pomodoro con un goccio d’olio. Quando la melanzana era pronta l’ho messa a scolare su carta assorbente e l’ho salata, poi l’ho aggiunta nella passata di pomodoro. Ho scolato la pasta e l’ho condita con il sugo, ho messo delle fettine intere per decorare e una bella grattugiata di ricotta salata al forno.

N.B. Con questo tipo di melanzana non c’è bisogno di metterle sotto sale perchè sono abbastanza dolci, a me piacciono molto. Chiedo scusa ai siciliani, ma vi assicuro che anche questa è buona.

DSC_1815

Cliccate qui per vedere altre foto di questa mia variante della Pasta alla Norma.

Un saluto Mamma G.

6 Risposte a “Spaghetti alla “NORMINA””

  1. secondo me non hanno niente da invidiare alla classica pasta alla norma. Io condivido e provo anche la ricetta, soprattutto gli spaghetti di kamut che non li ho mai provati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »