Una Mamma In Cucina

Risotto all’arancia

DSC_0560RISOTTO ALL’ARANCIA

Questo Risotto all’arancia,  certo è sfizioso, non piace a tutti, perchè ha un sapore tra il dolciastro e il salato, ma non agrodolce, è molto particolare e per quanto mi riguarda è proprio da provare. Io l’ho servito ad alcuni amici scettici e si sono ricreduti. E voi? Provatelo, poi gradirei avere una vostra opinione.

INGREDIENTI:

– 300 gr. di riso carnaroli
– 1 arancia
– 1 bottiglietta di spumante o equivalente
– 200 gr. di stracchino
– brodo vegetale q.b
– burro q.b

PREPARAZIONE: Tagliare accuratamente la buccia dell’arancia a julienne (stando attenti di non prendere la parte bianca che risulterebbe amara) e poi spremere l’arancia. Far soffriggere in una pentola il burro con la buccia, quando è ben colorita aggiungere il riso, farlo tostare ed aggiungere 3/4 del succo dell’arancia e 3/4 dello spumante, proseguire quindi come un risotto normale aggiungendo il brodo. A metà cottura unire 1/2 stracchino ed ultimare la cottura. A questo punto incorporare ciò che rimane di arancia, spumante e stracchino, amalgamare bene il tutto,  spegnere il fuoco e far riposare per un paio di minuti.

N.B. Io quando faccio i risotto uso il riso carnaroli, perchè tiene molto la cottura e si manteca molto bene. Se i vostri gusti sono diversi potete usare il vostro riso preferito, sempre preferibilmente uno adatto per risotti. Se non vi piace lo stracchino potete sostituirlo con il taleggio o con un altro formaggio cremoso.

DSC_0569

Cliccate qui per vedere altre foto di questo gustoso risotto.

Un saluto Mamma G.

2 Risposte a “Risotto all’arancia”

  1. Ciao Gilda,ottima ricetta, il mio risotto è un po’ diverso, ma l’idea di base è simile…Ho un bel po’ di arance appena colte, penso che in settimana lo proverò anch’io con lo stracchino… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »