Una Mamma In Cucina

Pasta fredda con speck scamorza affumicata e frittatine

 

Ed ecco ancora un piatto estivo, Pasta fredda con speck e scamorza affumicata e frittatine, ma, essendo abbastanza sostanzioso, si può gustare anche con una temperatura non eccessiva.

Questa pasta l’ho acquisita nelle valli della bergamasca, dove ho soggiornato per alcuni anni, sia d’estate che d’inverno.
I valligiani di quei bellisimi luoghi amano mangiare sostanzioso, non solo d’inverno per combattere il freddo, ma anche d’estate devono mantenere il loro modo di mangiare, sostanzioso, ma in fondo sano perchè tutti gli alimenti sono assolutamente locali e genuini.

 

 

Pasta fredda con speck scamorza affumicata e frittatine
Pasta fredda con speck scamorza affumicata e frittatine

Pasta fredda con speck scamorza affumicata e frittatine

Questa Pasta fredda con speck scamorza affumicata e frittatine  la faccio un po’ semplificata rispetto alla ricetta originale che prevedeva anche, come ingredienti aggiuntivi: arrosto di tacchino, radicchio rosso e cipolline sott’olio. A me sembra già abbastanza ricca e sostanziosa , ma voi potete anche togliere o aggiungere i vari ingredienti.

INGREDIENTI:

– 320 gr. di pasta corta (fusilli, penne, mezzi maccheroni….)
– 3 uova
– 80 gr. di speck
– 80 gr. di scamorza affumicata
– 40 gr. di olive nere denocciolate
– 2 cucchiai di grana gratuggiato
– 5 cucchiai di olio
– prezzemolo
– sale q.b.

PREPARAZIONE:

  • – cuocere la pasta, dopo averla scolata, passarla sotto l’acqua fredda, poi lasciarla asciugare bene e metterla in una zuppiera con l’olio
    – nel frattempo preparare delle frittatine con le uova, il grana e un po’ di sale, asciugarle sulla carta assorbente e lasciarle raffreddare, poi tagliarle a striscioline
    – tagliare la speck a striscioline e la scamorza a dadini.
    – aggiungere alla pasta tutti gli ingredienti preparati ed il prezzemolo, mescolare e, se occorre, aggiungere ancora un po’ d’olio
    – servire a temperatura ambiente.

    Cliccate qui per vedere altre foto del piatto.

Se vi è piaciuto questo articolo e volete rimanere aggiornati su tutte le mie pubblicazioni seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Una mamma in cucina cliccando mi piace.

Un saluto da Mamma G.

2 Risposte a “Pasta fredda con speck scamorza affumicata e frittatine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »