Una Mamma In Cucina

Lasagne… Gorgonzola, Noci e Speck

DSC_1817Si, è una lasagna, ma con sapori ben diversi e decisi rispetto alla tradizionale fatta con la carne e sugo come base. Questa idea nasce dall’amore per il gorgonzola con le noci e per lo speck, che io metterei in ogni piatto. La preparazione rispecchia quella tradizionale, come vi dicevo cambiano gli ingredienti.

INGREDIENTI:

– una o due confezioni di pasta fresca in fogli
– besciamella
– 300 gr. di gorgonzola dolce
– 150 gr. di noci sgusciate
– 200 gr. di speck
– 100 gr. di parmigiano

PREPARAZIONE: Prendete le noci e tritatele finemente, tenendo da parte qualche gheriglio intero per la guarnizione, poi in una ciotola unitele alla besciamella e al gorgonzola tagliato a dadini. Prendete la teglia, metteteci un pò di composto di gorgonzola ed incominciate a mettere i fogli di pasta, il composto di gorgonzola e lo speck a pezzetti tagliati con le mani, proseguite così fino ad ultimare la pasta, l’ultimo strato sarà di gorgonzola. Poi potete decorare con fette intere di speck e i gherigli che avete tenuto da parte e una bella spolverata di grana grattugiato, se volete potete metterlo anche in qualche strato intermedio, io vi consiglio di non metterlo in tutti, perchè risulterebbe un sapore troppo forte a mio parere. Mettete in forno 180° per circa 30 minuti, comunque fino a quando vedete la superficie bella dorata.

N.B. Per quello che riguarda la quantità di pasta, ho messo una o due confezioni perchè ho riscontrato che, essendo un composto piuttosto liquido, non ha molto volume ed è molto saporito, quindi ci stanno più strati di pasta, però lascio a voi la decisione secondo il vostro gusto. Per quanto riguarda la besciamella, ormai ho fatto mia la ricetta di Sveva casati Modigliani che trovate cliccando qui.

DSC_1828

Cliccate qui per vedere altre foto di queste lasagne.

Un saluto da Mamma G.

6 Risposte a “Lasagne… Gorgonzola, Noci e Speck”

  1. Uh mamma mia!!! Gilda sono fantastiche e golosissime! Me tapina che sono a dieta e vedo queste bontà! 😉 dieta a parte, complimenti, ricetta goduriosa! Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »