Una Mamma In Cucina

Cannelloni Light ai Gamberetti

DSC_2266Canelloni Light ai Gamberetti

Quanti volte vi capita di aprire il frigorifero e di trovarvi degli alimenti in scadenza o degli avanzi che non bastano a fare una porzione??? Ecco allora che vengono in nostro aiuto… LA FANTASIA e L’ELABORAZIONE, si è questo il segreto per far rinascere avanzi in nuove ricette. Quella che vi propongo oggi è proprio una di quelle ricettine light e semplici nate un giorno in cui davanti al frigorifero, estraendo questo e quello, mi si è accesa una lampadine: CANNELLONI DI RICOTTA E GAMBERETTI.

INGREDIENTI:

– 6 fogli di sfoglia fresca
– 200 gr. di gamberetti surgelati
– 400 gr. di ricotta
– 100 gr. di ricotta salata grattuggiata
– 100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
– latte q.b.
– sale e pepe e noce moscata q.b.
– prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE: Tagliare a metà le sfoglie di pasta, preparare in una ciotola la ricotta, la ricotta salata, i gamberetti scongelati e scolati (tenerne alcuni da parte per la decorazione, verranno messi negli ultimi minuti di cottura), sale, pepe e prezzemolo, mescolare il tutto e riempire la sfoglia formando dei cannelloni. Intanto si prepara una crema di latte e parmigiano reggiano, noce moscata e latte quanto basta per formare una cremina abbastanza morbida. Prendere una pirofila e ricoprire il fondo con un filo di cremina al parmigiano, disporre i cannelloni uno vicino all’altro e ricoprire con la cremina al parmigiano. Mettere in forno 180° per circa 15-20 minuti.

N.B. Come avrete notato non ho usato nè olio, nè burro, ma in sostituzione, per dare un pò di morbidezza, la cremina al parmigiano reggiano. Trovo questa soluzione veramente light, per chi vuole si potrebbe sostituire anche con una besciamella, ma vi consiglio di provarla anche così, ne sarete sorpresi.

DSC_2272

Cliccate qui per vedere altre foto di questi cannelloni.

Alla prossima, Mamma G.

5 Risposte a “Cannelloni Light ai Gamberetti”

  1. Che deliziaaa….un ripieno da far sognare per non parlare della cremina al parmigiano!!!! Tu mi tenti troppo 🙂 Bravissimaa davvero !!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »