Una Mamma In Cucina

Avanzi di carne varia: Torta Salata

DSC_1221

Avanzi di carne varia: Torta salata

Quando avanzo della carne di ogni tipo – lessata, arrosto, brasato, scaloppina, carpaccio, ecc… – oppure salumi, li metto in freezer e quando ne ho un pò li tiro fuori e faccio qualche ricettina, tipo le polpette, i ripieni o altro. Siamo quindi nella categoria Avanzi. Questa volta stufa delle solite cose ho inventato una nuova ricetta che ha riscosso un discreto successo, sopratutto perchè con questi avanzi non gli venivano propinate le solite polpette.

INGREDIENTI:

– 400 gr. di carne e salumi misti
– 1 rotolo di pasta sfoglia
– 2 uova
– 125 ml. di panna da cucina
– 125 ml. di latte
– 1 patata media
– 1/2 scamorza affumicata
– una manciata di parmigiano grattuggiato
– una grattatina di noce moscata
– sale qb.
– olio qb.
– sale di cervia con rosmarino

PREPARAZIONE: Tritare la carne con il robot in maniera grossolana (che non diventi una pappetta, ma rimanga bella soffice), mescolare le uova con la panna, il latte, il sale e la noce moscata. Mettere la sfoglia, con la sua carta, in una teglia, bucherellare il fondo con una forchetta e mettere il formaggio tagliato a fette sottili, ricoprire con la carne senza schiacciarla mantenendola soffice e ricoprire con il composto di uova. Tagliare la patata a fette molto sottili, io l’ho fatto con una mandolina, disporle a raggiera, sovrapponendo leggermente le fette, salare col sale di Cervia, mettere un giro d’olio e per ultimo il grana.
Forno 180° per 25/30 minuti.

N.B. Per quanto riguarda il formaggio potete usarne uno a vostro gusto, anche formaggi misti avanzati. Il sale di Cervia è un sale particolare perchè considerato dolce, se ne può usare un pò di più, io l’ho già preparato con del rosmarino, così stando lì si aromatizza e l’ho già pronto anche quando devo fare della carne alla griglia. Potete usare anche il sale normale, state attenti alle quantità. Queste torte sono molto buone perchè si possono inventare con mille ingredienti, e sopratutto con gli avanzi.

DSC_1228

Cliccate qui per vedere altre foto di questa torta.

Buon appetito da Mamma G.

6 Risposte a “Avanzi di carne varia: Torta Salata”

    1. Non è la solita torta salata con verdure varie, un sapore deciso e segue il motto che in cucina non si butta mai niente 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »