Torta morbida allo Yogurt e Lamponi

Ormai sappiamo che la farina 00, che è la più usata e diffusa, non fa molto bene alla salute, anzi è addirittura paragonata a un veleno. Da tempo quindi sto cercando di eliminarla prediligendo la farina integrale, di kamut, di farro, la farina di ceci… Per questa torta ad esempio ho usato della farina tipo 1.

Per approfondire l’argomento: La farina 00 è il più grande veleno della storia, anche se biologica  Quando la farina viene raffinata perde le proprietà nutrienti tipiche del frumento integrale, che è un’ottima fonte di fibre ed è ricco di numerose sostanze, che si trovano nella crusca e nel germe…

 

INGREDIENTI:

250 gr di farina tipo 1
125 gr di yogurt bio ai lamponi
3 uova
170 gr di zucchero di canna
70 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
2 cestini di lamponi freschi
Zucchero a velo
 
PREPARAZIONE:

In una planetaria montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungere il burro precedentemente fuso e raffreddato e continuare a montare unendo anche lo yogurt. Aggiungere infine la farina e il lievito setacciati poco alla volta. Versare il composto ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata, mettere sopra i lamponi ed infornare a 180 gradi per 40 minuti circa.

 

 

Al termine controllare la cottura infilando uno stecchino nel centro della torta. Se esce asciutto la torta è cotta. Fare intiepidire e spolverizzare con zucchero a velo.

 

 

Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche su:

 FACEBOOK     INSTAGRAM    PINTEREST    YOUTUBE

Torna alla HOME

 

6 Risposte a “Torta morbida allo Yogurt e Lamponi”

  1. Anche io ho eliminato la farina 00 dalla mia dispensa. Mi trovo benissimo con le farine macinate a pietra del tipo 1 . ne esistono infinite varietà. sia per la realizzazione dei dolci o delle focacce. Ottimo l'impiego del tipo 1 per questa sofficissima torta.Un caro saluto,MG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.