Risotto ai fiori di zucca con acciughe e mozzarella. Con i fiori di zucca si possono fare mille ricette, invece ci facciamo sempre le solite cose: frittelle di fiori di zucca, e fiori di zucca ripieni. Che monotonia…
Per cambiare ho preso gli ingredienti di un classico, i fiori di zucca ripieni con acciughe e mozzarella, e li ho messi in un risotto. Esperimento riuscito, la foto è orribile ma il risotto è molto buono
INGREDIENTI per 4 persone:
320 gr di riso carnaroli
16 fiori di zucca
120 gr di mozzarella di bufala
8 acciughe sott’olio
Brodo (io uso il mio dado vegetale QUI trovate la ricetta)
Olio evo
PREPARAZIONE:
Portare a bollore il brodo e nel frattempo pulire i fiori di zucca. Togliere la parte con il picciolo ed aprire i fiori, lavarli, asciugarli e tagliarli abbastanza finemente, tenendone da parte 4 per la decorazione.
In una padella mettere un filo d’olio e le acciughe, farle soffriggere un minuto ed aggiungere il riso facendolo tostare. Continuare ad aggiungere un po’ di brodo per volta, mescolando.
Quando mancano 5 minuti a finire la cottura del riso aggiungere i fiori di zucca.
Al termine della cottura spegnete la fiamma, aggiungere la mozzarella a cubetti e mescolare bene per farla sciogliere. Impiattare, disporre un fiore di zucca nel centro dei piatti e servire.
Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche sulla