Verdure miste al forno

Teglia di verdure miste cotte al forno. Ho approfittato degli ultimi ortaggi dell’estate come peperoni e zucchine per fare questo contorno saporito e veloce da preparare.

E’ adatto da abbinare sia ai secondi di carne che di pesce ma è anche la base ideale per farcire una torta salata. Questo piatto leggero e colorato si può usare anche per farcire pizze e focacce o da mettere all’interno delle piadine insieme a salumi e formaggio.

Segui UNA MAMMA CHE CUCINA anche su:  FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST  YOUTUBE

Leggi anche:

Verdure miste al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 zucchine
3 patate
2 peperoni rossi
1 spicchio aglio
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Come preparare le Verdure miste al forno

Pela le patate e tagliale a spicchi non troppo spessi. Taglia anche le zucchine e i peperoni a listarelle, più o meno della stessa grandezze delle patate, in modo da avere una cottura omogenea e mettile in una ciotola.

Trita lo spicchio d’aglio e aggiungilo alle verdure, condisci con sale, pepe, abbondante olio e mescola. Versa tutte le verdure in una teglia ricoperta di carta forno cercando di fare uno strato unico, senza sovrapporle troppo. Scalda il forno in modalita statica a 200 gradi e inforna le verdure per 35 minuti. A questo punto metti la modalità ventilata e cuoci per altri 10 minuti controllando che non si scuriscano troppo. Una volta cotte trasferisci le Verdure miste al forno in un piatto da portata (io ho usato una piccola pirofila di ceramica) e servile ancora calde.

Consigli

Per servire queste verdure in maniera carina le ho messe in una piccola pirofila di ceramica bianca,

Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche sui social, mi trovi qui: UNA MAMMA CHE CUCINA   FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST  YOUTUBE

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.