La Torta Nua è un dolce soffice con all’interno della crema al cioccolato che lo rende particolarmente goloso. E’ una torta che ha spopolato sul web perché è facile da fare, con ingredienti semplici e si prepara in pochi passaggi.
Perfetta per la colazione o la merenda ma anche come fine pasto piacerà a tutti. Si tratta di una torta con un impasto soffice a cui ho aggiunto delle cucchiaiate di crema al cioccolato prima della cottura.
Se non hai molto tempo a disposizione puoi preparare la crema il giorno prima e lasciarla in frigo per tutta la notte, in questo modo ti basteranno pochi minuti per terminare la torta e metterla in forno.
Ti consiglio questa torta perché è veramente buona!
Puoi fare questa torta a mano o con un semplice frullino elettrico, io ho approfittato dell’aiuto del mio inseparabile Ken, che soprattutto nelle creme è fenomenale.
Nella ricetta trovi entrambi i procedimenti, se vuoi conoscere le altre ricette in cui l’ho usato eccole:
Ricette con Kenwood Cooking Chef
Segui UNA MAMMA CHE CUCINA anche su: FACEBOOK INSTAGRAM PINTEREST YOUTUBE
Leggi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti per una tortiera di 26 cm
Per la crema
Per la base
Strumenti
Come preparare la Torta Nua con crema al cioccolato
Preparazione classica
Prepara la crema al cioccolato:
Metti in una ciotola grande la farina, l’uovo e lo zucchero, mescola con una frusta e metti da parte.
Scalda il latte in un pentolino e appena sfiora il bollore versalo nella ciotola con le uova, amalgama per bene e rimetti tutto nel pentolino sul fuoco.
Mescola con una spatola e cuoci la crema a fuoco basso finché si addensa, poi spegni il fuoco e aggiungi il cioccolato a pezzettini. Continua a mescolare finche il ciooccolato si scioglie completamente e metti da parte la crema per farla intiepidire.
Prepara la base:
Nel frattempo accendi il forno statico a 170 gradi.
Prepara la base mettendo in una ciotola zucchero, uova, estratto di vaniglia, latte e olio. Lavora con la frusta elettrica montando il composto per un paio di minuti.
Aggiungi farina, lievito, sale e continua a lavorare per un altro minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Metti la carta forno in una tortiera e versa l’impasto della torta. Aggiungi la crema al cioccolato a cucchiaiate e inforna per 45 minuti nel forno già caldo.
Una volta cotta lascia raffreddare la torta prima di servirla.
Preparazione con Kenwood Cooking Chef
Prepara la crema al cioccolato:
Inserisci lo scudo termico e monta la frusta gommata, poi aggiungi nel boccale lo zucchero, il latte, la farina e l’uovo.
Metti il paraschizzi e cuoci per 6 minuti / 90 gradi / VELOCITÀ minima.
Azzera la temperatura, aggiungi il cioccolato a pezzetti e fai girare al minimo per un minuto, finche si scioglie completamente e metti da parte la crema per farla intiepidire.
Prepara la base:
Nel frattempo accendi il forno statico a 170 gradi.
Prepara la base mettendo nella ciotola zucchero, uova, estratto di vaniglia, latte e olio. Lavora con la frusta a filo 1 minuto / velocità 3.
Aggiungi farina, lievito, sale e continua per 30 secondi / velocità 3.
Metti la carta forno in una tortiera e versa l’impasto della torta. Aggiungi la crema al cioccolato a cucchiaiate e inforna per 45 minuti nel forno già caldo.
Una volta cotta lascia raffreddare la torta prima di servirla.
Iscriviti al mio Canale WhatsApp e rimani aggiornato sulle ricette, il tuo numero non lo vedrà nessuno.
Torna alla Home Page
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.