Ragu di carne di maiale

Ragu di carne di maiale ideale per condire le tagliatelle o come base per le lasagne al forno. Un sugo saporito con ingredienti semplici, preparato con soffritto di sedano, carota e cipolla, carne di maiale e passata di pomodoro.

Esistono tantissime varianti della ricetta del ragù, questa è la mia, che oggi ho fatto con carne di maiale, per un risultato più saporito.

Una ricetta di una volta, da cuocere lentamente sul fuoco oppure con l’aiuto della tecnologia con una cooking machine, in basso trovi entrambi i procedimenti.

Con Kenwood Cooking Chef ho preparato questo ragù e mentre lui ha cucinato io mi sono dedicata ad altro! Ecco altre ricette in cui l’ho utilizzato:

Ricette con Kenwood Cooking Chef

Segui UNA MAMMA CHE CUCINA anche su:  FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST  YOUTUBE

Leggi anche:

Ragu di carne di maiale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g misto per soffritto
500 g carne macinata di maiale
500 g passata di pomodoro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bicchiere vino rosso
timo
sale

Come preparare il Ragu di carne di maiale

Metodo tradizionale

Scalda l’olio in una pentola e aggiungi il misto per soffritto, fai cuocere a fuoco medio per una decina di minuti mescolando spesso, aggiungi la carne trita e fai cuocere altri 10 minuti mescolando per sgranare bene la carne.

A questo punto, se vuoi, puoi scolare il grasso in eccesso rilasciato dalla carne, io lo faccio sempre perché sono un po’ fissata ma non è indispensabile.

Unisci la passata di pomodoro, il sale e cuoci con il coperchio per 30 minuti a fuoco molto basso, il ragù deve sobbollire lentamente.

A questo punto spegni il fuoco, il ragù è pronto, conservalo in frigorifero per massimo 3 o 4 giorni.

Metodo con Kenwood Cooking Chef

Monta sulla macchina il mescolatore, l’accessorio di co-miscelazione, lo scudo termico e il paraschizzi. Aggiungi l’olio nella ciotola e scalda a 120 gradi, unisci il misto per soffritto e cuoci per 10 minuti / velocità min.

Aggiungi la carne macinata e cuoci per altri 10 minuti / velocità min. / 120 gradi. A questo punto, se vuoi, puoi scolare il grasso in eccesso rilasciato dalla carne, io lo faccio sempre perché sono un po’ fissata ma non è indispensabile.

Unisci la passata di pomodoro, il sale e cuoci per 30 minuti / velocità mescolamento 2 / 104 gradi, deve sobbollire lentamente.

A questo punto spegni la macchina, il ragù è pronto, conservalo in frigorifero per massimo 3 o 4 giorni.

Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche sui social, mi trovi qui: UNA MAMMA CHE CUCINA   FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST  YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.