Marmellata di pere al limone

La Marmellata di pere al limone è una confettura molto facile e deliziosa da fare nel periodo dell’autunno – inverno. E’ buonissima spalmata su una fetta di pane ma anche da servire con i formaggi stagionati insieme al miele.

Per fare questa confettura puoi utilizzare pere Coscia, Williams o Abate, l’importante è scegliere frutti maturi che non presentino ammaccature.

Con queste dosi ti serviranno 2-3 vasetti di vetro con il tappo.

Segui UNA MAMMA CHE CUCINA anche su:  FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST  YOUTUBE

Leggi anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 kg pere (già pulite)
500 g zucchero
1 limone

Come preparare la Marmellata di pere al limone

Con un pelapatate sbuccia il limone, taglia la buccia a striscioline molto sottili e mettile in una pentola capiente. Sbuccia le pere, togli il torsolo e falle a pezzi di circa un centimetro. Pesane 1 kg, mettile sempre in pentola insieme allo zucchero, al succo di limone e cuoci a fuoco medio per circa 50 minuti mescolando ogni tanto.

Per capire se la confettura è pronta mettine un cucchiaino su un piattino, se inclinandolo scivola lentamente vuol dire che è cotta. Se invece scivola velocemente prolunga la cottura per altri 10 minuti.

Frulla la confettura con un frullatore a immersione (se preferisci puoi lasciarle a pezzettini) e mettila nei vasetti già sterilizzati quando è ancora calda. Chiudi bene con il tappo, capovolgili e lasciali raffreddare prima di riporli in dispensa, al buio.

COME STERILIZZARE I VASETTI:

IN FORNO:

Mettere i vasetti di vetro e i tappi in forno a 120 gradi, per almeno 10 minuti. Spegnere il forno e lasciarli dentro altri 10 minuti. Tirarli fuori, riempirli con la confettura, chiudere bene i tappi e capovolgerli.

Oppure:

IN ACQUA BOLLENTE:

Mettere i vasetti di vetro e i tappi in una pentola, con acqua bollente, per 10 minuti. Toglierli con delle pinze e metterli a scolare su un canovaccio pulito. Quando saranno asciutti riempirli con la confettura, chiudere bene i tappi e capovolgerli.

Note

Non preoccuparti se ti sembra liquida perché la confettura raffreddandosi diventerà molto più densa.

Conserva i vasi di confettura in dispensa. Una volta aperti tienili in frigo.

Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche sui social, mi trovi qui: UNA MAMMA CHE CUCINA   FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST  YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.