Polpette di Ceci e gambi di Broccolo

Siamo a Settembre e finalmente le temperature si sono leggermente abbassate. Accendere il forno non è più impensabile, quindi ho cucinato queste polpette anti spreco che piacciono molto a mio figlio.

Raramente friggo, preferisco cuocere al forno per rendere il cibo più sano e leggero ma voi cuocetele come preferite.

In questo secondo piatto semplice e gustoso, ho utilizzato le parti meno pregiate (ma non per questo meno buone!): i gambi e le foglie esterne del broccolo.

Per utilizzarli al meglio togliete la parte più esterna e coriacea dai gambi ed affettateli dalla parte perpendicolare alle fibre.
Se volete altre ricette per ridurre gli sprechi in cucina leggete il mio post:

Cucinare senza sprechi

INGREDIENTI:

350 gr di ceci già cotti

200 gr di gambi di broccolo e foglie
1 uovo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
30 gr di formaggio grattugiato
Pangrattato
Olio evo
Sale
Pepe

PREPARAZIONE:

Tagliare a pezzi i gambi di broccolo e metterli in una padella con un po’ d’acqua e sale, cuocendolo per 10 minuti. Una volta cotto e intiepidito frullare bene insieme ai ceci. Aggiungere l’uovo, il concentrato di pomodoro, il formaggio e regolare di sale e pepe, amalgamando l’impasto con le mani. Aggiungere pangrattato fino ad ottenere la consistenza desiderata e formare delle polpette (io per comodità uso il porzionatore da gelato), disporle su carta forno e schiacciarle leggermente con la punta delle dita. Infornarle a 180 gradi per 15 -20 minuti, girarle e spennellarle con un filo d’olio. Cuocere per altri 5 minuti e servire calde o a temperatura ambiente.

2 Risposte a “Polpette di Ceci e gambi di Broccolo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.