Polentine con mousse di Mortadella, Formaggio di Capra e Speck

Questo finger food nasce dall’idea di fare un antipasto veloce ma carino da vedere, e qualcosa di diverso dai soliti crostini. Nella ricetta non metto le dosi perché bisogna andare ad occhio, dipende molto dallo spessore della polenta, dalla misura del coppapasta che usate e da quanta farcia volete mettere. Sperimentate e fatemi sapere se vi sono piaciute!




Ingredienti:

polenta di mais
ricotta
pistacchi

mortadella

speck
formaggio morbido di capra
noci
miele millefiori


Preparazione:

Cuocere la polenta in acqua salata. Una volta cotta metterla su una spianatoia sopra a un foglio di carta forno e stendete la polenta. Quando sarà fredda tagliatela con un coppapasta o un coltello. Dividete le polentine ottenute in 3 gruppi per le relative farciture. 

1 – Frullare la mortadella con la ricotta e i pistacchi (tenendone da parte alcuni per la decorazione).  Mettere la mousse nella sac a poche e spremerla sulle polentine. Decorare con della granella di pistacchi.

2 – Tagliare lo speck a striscioline e formare un mucchietto che appoggerete sulle polentine. Mettere in forno per qualche minuto a 180-200°.

3 – tagliare il formaggio (io ho usato il taleggio di capra) con un coppapasta ed appoggiarlo sulle rimanenti polentine. Infornare per qualche minuto a 180-200°. Quando il formaggio inizierà a sciogliersi toglierle dal forno ed aggiungere un po’ di miele e mezza noce.

Una risposta a “Polentine con mousse di Mortadella, Formaggio di Capra e Speck”

  1. Adoro questo tipo di finger food e adoro la polenta! proverò sicuramente a seguire la tua ricetta! Grazie di essere passata a trovarmi, ti seguirò con piacere.a prestoDenise

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.