Conoscete i trifle? Sono dei dolci al cucchiaio inglesi, fatti a strati, che alternano crema e pan di spagna o frutta. Sono molto scenografici, facili da realizzare e, in questo caso, sono l’ideale per riciclare gli avanzi di pandoro o panettone! Solitamente i trifle si servono in una grossa coppa di vetro, io invece, presa dalla mia vena romantica, ho preferito metterlo nei barattoli facendo due porzioni in una, l’idea è quella di mangiarlo in coppia, dividendolo come due innamorati.
Ma torniamo ai trifle… per questo mese li abbiamo realizzati al club del 27.
Solo per questo mese pubblichiamo il 14 e tra le ricette da replicare ho scelto quella di Susi May del Gordon’s Christmas Trifle di Gordon Ramsey, una bomba di bontà e di calorie ma siamo a Natale, e tutto è concesso. Ho solo sostituito il panettone con il pandoro per una questione di gusti…
Vi lascio la ricetta ma ricordate che ci sono tanti altri trifle da provare, e li trovate tutti qui.
INGREDIENTI per 2 barattoli (4 persone):
2 fette di pandoro
250 gr di mascarpone
100 ml di panna liquida da montare
6 cucchiai di zucchero a velo
mezzo bicchiere di liquore cremoso tipo Baileys
2 cucchiaini di cannella
una spruzzata di Brandy
6 cucchiai di zucchero a velo
mezzo bicchiere di liquore cremoso tipo Baileys
2 cucchiaini di cannella
una spruzzata di Brandy
cioccolato fondente
PREPARAZIONE:
In una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, la cannella, il Baileys e amalgamate bene il tutto con una frusta. In un’altra ciotola montate la panna ed unitela al mascarpone. Tagliate a cubetti il pandoro, irrorateli col brandy e mescolateli. Mettete la crema nella sac a poche e distribuitene un po’ sul fondo del barattolo, aggiungete i cubetti di panettone, altra crema, altro panettone e concludete con dei riccioli di crema. Grattugiate grossolanamente il cioccolato ed aggiungetelo come tocco finale.
Metti il Natale in coppa! …con il Club del 27
Ciao Barbara, ma quanto è buono questo dolce!!! Noi ce lo siamo mangiato tutto in un sol boccone! Mi piace tanto la tua presentazione!
carina l'idea del vasetto. chissà che bontà
Gordon ha spopolato in questo Club, ma in fondo ha coniugato il panettone al trifle…questo sì che è un genio! Bellissimo il tuo dolce!
Bellissima l'idea del vasetto!! Buone feste
Mi piace da matti la tua idea di Trifle in barattolo, li uso spesso anche io.Anche te il Gordon, devo proprio assaggiarlo ormai mi avete fatto venire la voglia!!!!piacere di conoscere il tuo blog,Buone Festeciao Gabriella
Stupenda presentazione e forse con il pandoro è anche meglio 🙂
Sai che mi piace un sacco anche l'idea del vasetto? Brava anche a te
Bellissimo dentro al vasetto!!! Mi piace tantissimo :)Buon fine settimana
L'ideo del vasetto è bellissima, ed immagino che sia anche buonissimo questo trifle. Bravissima… 🙂
Dopo aver rivisitato in tutta la casa Lalla ricerca della coppa giusta, non posso che farti tanti complimenti per questa presentazione originale.