Gelatina morbida di More di Gelso rosse

Qualche giorno fa ho fatto di nuovo incetta di more di gelso per farci ancora la confettura. La voglia di tagliare il picciolo a tutte le more era meno di zero, così ho pensato di estrarne il succo, e con lo stesso procedimento di farci una gelatina. Non volevo però una gelatina troppo solida ma una morbida, che si potesse spalmare sul pane come la marmellata e quindi via, tutte le more sono finite nell’estrattore e con l’aiuto della pectina in 5 minuti ho cotto tutto. E’ venuta perfetta! Liscia, senza semi e buonissima.
Vi lascio la ricetta, spero che vi piaccia!

INGREDIENTI:

1 litro di succo di more di gelso rosse
450 gr di zucchero
1 busta di pectina (fruttapec 2:1)

PREPARAZIONE:

Mettere in una pentola capiente il succo di more ed aggiungete lo zucchero e la pectina a freddo. Portate a bollore e cuocete 4 o 5 minuti mescolando un paio di volte. Spegnete il fuoco ed invasate la gelatina bollente nei vasetti sterilizzati. Chiudeteli e capovolgeteli fino a che si raffreddano. Conservate la gelatina in dispensa, al buio, dopo 10 giorni sarà pronta per essere consumata.

COME STERILIZZARE I VASETTI:

Mettete i vasetti di vetro e i tappi in una pentola con acqua bollente per 10 minuti. Toglieteli con delle pinze e metteteli a scolare su un canovaccio pulito. Quando saranno asciutti riempiteli con la gelatina, chiudete bene i tappi e capovolgeteli. 

3 Risposte a “Gelatina morbida di More di Gelso rosse”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.